Il Fasano centra la sesta vittoria consecutiva in campionato e prosegue la sua trionfale marcia in testa alla classifica del girone B di Promozione.

I biancazzurri hanno battuto con un perentorio 3-0 il Salento Football Leverano, capace di resistere alla forza fasanese per poco meno di un tempo. Una doppietta di Domenico Longo e una rete di Pietro Gennari confermano che il reparto avanzato del Fasano è davvero micidiale, sostenuto da un centrocampo praticamente perfetto e una difesa impenetrabile. Per il momento la classifica costringe i biancazzurri a condividere il primato con il Tricase, vittorioso quest’oggi col modesto Castellaneta, ma con questa continuità sarà dura per tutti tenere il passo del Fasano.

La partita. Laterza recupera Amodio, ripresosi dalla febbre che lo ha tenuto lontano dal campo in settimana, e Gennari, uscito acciaccato nella gara di Coppa col Brindisi. Il Salento Football si dimostra una formazione molto organizzata: i salentini imbrigliano le trame biancazzurre con un pressing organizzato e una buona proprietà di palleggio ma, come quasi tutte le squadre sinora, non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Zambetti. Il Fasano scuote il pubblico infreddolito sugli spalti solo al 15’ con un tiro dalla distanza di Fumarola che non inquadra la porta. Il gioco latita in tutta la prima frazione ma contrariamente all’inizio di stagione il Fasano mostra calma, più volte predicata dal mister Laterza, e passa in vantaggio quasi dal nulla al 40’ col cinismo tipico delle grandi squadre: cross in mezzo di Fumarola sul quale Longo si avventa come un falco ed in acrobazia batte Melissano. Si va così negli spogliatoi con il Fasano in vantaggio grazie ad un guizzo del suo capocannoniere mentre gli ospiti possono recriminare per non aver colpito quando l’inerzia sembrava dalla loro parte.

Nella ripresa, infatti, è tutto un altro Fasano: al 55’ è Amodio a sfiorare il gol su imbeccata di Gennari, autore di una fantastica progressione. Il fantasista fasanese ha il pallone sul suo piede ed il tempo di mirare: sembra gol fatto ma Melissano si supera in due tempi. L’appuntamento col raddoppio, però, è rinviato di soli dieci minuti: questa volta Gennari si mette in proprio e realizza col sinistro tra le gambe del portiere salentino, dopo essere rientrato con un tacco volante di destro. Passano pochi minuti e al 71’ il Fasano cala l’ennesimo tris: Amodio crossa splendidamente in mezzo per Longo che incorna da grande attaccante e raggiunge la doppia cifra in campionato. La partita termina praticamente qui: il Salento Football è tramortito e gli ultimi venti minuti sono solo accademia.

Domenica prossima i biancazzurri sono attesi dalla trasferta di Copertino, attualmente quartultimo e in piena lotta playout. L’andata, però, terminò con un rocambolesco 4 – 4 che deve fungere da monito per Pistoia e compagni, obbligati a vincere per puntellare il primo posto.

Tabellino

Fasano – Salento Football Leverano 3-0

Reti: 40’ e 71’ Longo, 64’ Gennari

Classifica:
Fasano e Tricase 36, Ostuni e Aradeo 30, Uggiano e Lizzano 27, Leverano 26, Brindisi 24, Massafra 21, Carovigno 20, Manduria 19, Maglie 16, Copertino, Mesagne e Castellaneta 15, Grottaglie 10

prossimo turno: Copertino – Fasano

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.