La cooperativa Serapia organizza l’ escursione per scoprire il Parco.
27 dicembre 2016 – ore 9.30 – LE MERAVIGLIE DEL MARE DI INVERNO
Escursione nel Parco Naturale Dune Costiere alla scoperta dei suoi paesaggi ed ecosistemi, dal mare alle zone umide, partiremo dalla Torre costiera di S. Leonardo, ricca di storia e di fascino, e ci dirigeremo a nord, lungo la spiaggia. Avremo a guidarci lo svettante faro littorio di Torre Canne che, inconfondibile, segna il confine settentrionale del Parco delle Dune Costiere.
A destra il mare con i suoi colori e odori d´autunno ci darà spunto per magnifici scatti fotografici; a sinistra, invece, sulle dune di sabbia finissima, riconosceremo ginepri secolari, profumati lentischi e mirti, pungenti giunchi, gigli di mare e salsapariglia a volontà, finchè non raggiungeremo Fiume Morelli, piccola zona umida originatasi per affioramento di un fiume carsico sotterraneo.
Esploreremo la peschiera e conosceremo gli antichi metodi di pesca al cefalo e all´anguilla che qui si praticavano. E percorreremo l´intero corso del fiume, 800 metri appena che, però, ne fanno uno dei fiumi più lunghi del Salento!
E sulla spiaggia riconosceremo le tante tracce che lasciano gli abitanti del mare: ossi di seppia, uova di squalo, poseidonia, alghe dalle forme bizzarre, monetine di mare. E poi la sabbia nera… Scopriremo dove si origina.
Questo appuntamento rientra nelle attività condivise tra Parco Dune Costiere e Cooperativa Serapia, azienda aderente alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Info e dettagli
Percorso: di bassa difficoltà, lungo 5 km circa.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 davanti all´ingresso del Camping Il Pilone, Ostuni (BR).
Coordinate geografiche: N 40°48,197´ – E 17°32,337´.
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: info@cooperativaserapia.it – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.