Presentato oggi in conferenza stampa lo Sportello unico telematico per l’edilizia. “Siamo il primo Comune del Brindisino ad averlo implementato”, ha sottolineato l’assessore Cisternino.

 Dal 1° gennaio 2017 le pratiche edilizie finalizzate ad ottenere autorizzazioni dal Comune di Fasano dovranno essere obbligatoriamente presentate per via telematica. Oggi, infatti, l’Amministrazione comunale ha presentato in conferenza stampa, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, il Suet (Sportello unico telematico per l’edilizia) al quale dal 1° gennaio 2017 dovranno far riferimento tutti i tecnici incaricati dai propri clienti (liberi cittadini o imprese) per la presentazione di pratiche edilizie.

«Siamo orgogliosi di aver istituito il Suet – ha esordito Gianluca Cisternino, assessore a Pianificazione e gestione del territorio -; il nostro Comune è il primo dell’intera provincia brindisina ad introdurre uno Sportello telematico per tutti i titoli abitativi necessari. In poco tempo dal nostro insediamento, in sostanza in soli quattro mesi dall’approvazione della delibera di giunta istitutiva il Suet – ha aggiunto Cisternino – abbiamo implementato il particolare Sportello che regolarizzerà in modo ottimale l’intero impianto procedurale delle pratiche edilizie». Per il sindaco Francesco Zaccaria «si tratta di una vera e propria innovazione che eliminerà il fastidioso “fenomeno” delle pratiche sotto il braccio e, dunque, introdurrà per l’intero iter procedurale, dalla presentazione delle pratiche all’autorizzazione o al diniego delle stesse, il principio di equità e trasparenza. Ringrazio l’intero staff di tecnici comunali del settore Pianificazione e gestione del territorio che,  nonostante il carico di lavoro consueto – ha voluto sottolineare il sindaco – ha operato contestualmente all’implementazione del Suet». La dirigente comunale del settore Rosa Belfiore ha parlato di «vantaggi che deriveranno dallo Sportello, sia in termini economici per il Comune (niente carta, niente marche da bollo, niente buste saranno più utilizzate) che di tempo per il disbrigo della pratica, giacché la procedura telematica – ha sottolineato l’ing. Belfiore – non accetterà le pratiche mancanti di documentazione basilare, il cui elenco sarà sempre online a disposizione dei tecnici. L’iter procedurale sarà più semplice e, comunque, funzionale a ridurre i tempi di esame delle pratiche, considerato che, spesso, tempi istruttori più lunghi sono derivati dalla incompletezza delle pratiche presentate e dalla nostra necessaria richiesta ai tecnici d’integrazione dei fascicoli. Abbiamo provveduto, quindi – ha sottolineato Rosa Belfiore – ad adeguare tutta la modulistica necessaria» che potrà essere consultata e scaricata dal sito istituzionale www.comune.fasano.br.it    «e lo abbiamo fatto in poco tempo, adeguandoci alle nuove normative di settore del 2016, anche all’ultima del 26 novembre scorso. Dunque, siamo pronti per partire con la nuova procedura – ha sottolineato Orazio Soleti, responsabile comunale del Suet – grazie all’input ed alla collaborazione datici dall’attuale Amministrazione comunale. C’è da chiarire, comunque – ha aggiunto l’arch. Soleti – che le pratiche edilizie già in essere saranno seguite con la vecchia procedura e, dunque, ipotizziamo che occorrerà un paio d’anni prima che il Suet vada a regime».

Oggi pomeriggio tecnici ed amministratori comunali incontreranno ingegneri, geometri ed architetti della città nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale per illustrare il Suet e tutte le procedure telematiche da seguire per la presentazione delle pratiche, che potranno essere monitorate (in termini di istruttoria e di fasi procedurali) dagli stessi professionisti attraverso il proprio computer di lavoro. Infatti, i professionisti di settore verranno dotati di credenziali per accedere al Suet.

Le pratiche che dovranno essere obbligatoriamente presentate al Comune, tramite Sportello telematico, dal 1° gennaio prossimo, riguarderanno le richieste per Domanda di permesso a costruire/Titolo unico, Denuncia di inizio attività sostitutiva del permesso di costruire, Segnalazione certificata di inizio attività, Comunicazione inizio lavori per edilizia libera, Comunicazione inizio lavori asseverata per edilizia libera, Comunicazione edilizia libera facoltativa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.