Un incontro al Minareto e manifestazione gastronomica in Viale Toledo – Inoltre a Fasano la presentazione del libro di Vito Bianchi “Otranto 1480”

L’Associazione Pro Selva, con la collaborazione dei sodalizi, delle attività commerciali e imprenditoriali silvane, ha messo a punto alcune iniziative che si svolgeranno nel periodo natalizio con l’intento di ravvivare la collina fasanese e tenere desta l’attenzione verso questa località del territorio.

Questi gli appuntamenti in ordine cronologico:

Domenica 18 dicembre, nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città alle ore 18,00 si svolgerà la presentazione del libro di Vito BianchiOtranto 1480” edito da Laterza. Si tratta della presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro dello scrittore fasanese, già programmata la scorsa estate alla Selva e rinviata per un lutto dell’autore. Il lavoro, che ha suscitato grande interesse sia a livello nazionale che internazionale, rilegge e racconta la vicenda dell’assedio di Otranto e di quello che sarà considerato poi il martirio di 800 cristiani. Il libro descrive il complesso contesto storico dell’epoca, le congiure di palazzo, gli interessi dei potenti e tanti aspetti di quella intrigata vicenda. Dialogherà con l’autore il sen. Nicola Latorre, mentre modererà l’incontro Anna Maria Toma, responsabile del Presidio del Libro di Fasano. La manifestazione promossa del Presidio del Libro è organizzata in collaborazione con la Città di Fasano che patrocina l’iniziativa, Associazione Pro Selva, Inner Weel Fasano e gruppo Voltapagina.

Venerdì 30 dicembre dalle ore 17,00 l’Associazione Pro Selva vestirà di luci il Minareto, la villa in stile moresco recentemente passata al patrimonio comunale. Sarà aperto lo spazio esterno e sarà possibile visitare alcuni ambienti; sarà inoltre proiettato il filmato “I colori della Selva” prodotto dall’Associazione. La manifestazione rientra nel calendario di iniziative “Fasano a Natale” promosso dell’amministrazione comunale e per l’associazione è occasione per ribadire la necessità di recuperare e valorizzare questo bene. Sempre per il progetto “Fasano a Natale” la Pro Selva ha curato la decorazione con piante di ciclamini delle tre fioriere site in piazza Ciaia.

Domenica 8 gennaio, appendice delle festività in viale Toledo, dove tutte le associazioni, le attività commerciali e imprenditoriali della Selva, con la collaborazione dei residenti daranno vita a “Suoni e sapori in viale Toledo”, manifestazione gastronomica e di socialità che consentirà di degustare prodotti tipici delle festività e intrattenersi, occasione per gli auguri di buon anno e di speranza per il risveglio della collina da un perdurante torpore.

La Pro Selva invita ancora tutti i residenti o i possessori di abitazioni a decorare un albero o un trullo o l’esterno della propria dimora con luci natalizie; gli addobbi più belli saranno premiati nel corso della manifestazione del 8 gennaio.

Infine, la Pro Selva ricorda che è disponibile in confezione natalizia il libro “Le stagioni della Selva” edito dall’Associazione che in 230 pagine, interamente a colori, racconta, illustra e descrive tutte le peculiarità della collina fasanese; un’ottima idea regalo per le imminenti festività.

Chi fosse interessato può contattare direttamente l’associazione al n. 333.5930849 per ritirarlo a prezzo speciale e già infiocchettato.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.