Il giorno della vigilia dell’Immacolata concezione di Maria, il cui culto è da lungo tempo a Fasano nella parrocchia di S. Antonio abate, si svolge la tradizionale fiera dell’Immacolata.

Nella zona compresa tra via Giardinelli e via Gravinella, decine e decine di bancarelle e di commercianti, spesso provenienti da molte località della Puglia, espongono e propongono i proprio articoli di svariate categorie merceologiche: dai mobili alle attrezzature agricole, dal’abbigliamento alle calzature, dagli arredi per la casa ai prodotti per il giardinaggio, ecc.

Uno spazio e un’attrazione particolare hanno i prodotti alimentari che propongono i cibi base per le pietanze tipiche della festa e della vigilia, dal baccalà alle cime di rapa, ecc. e le bancarelle che propongono articoli prettamente natalizi. Infatti la tradizione vuole che per l’Immacolata l’albero di Natale venga addobbato e si cominci la costruzione del presepe.

Se le condizioni meteo lo consentiranno, la fiera resterà aperta sino al tramonto.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.