Il trio Christian Sebastianutto al violino, Erica Piccotti 17enne violoncellista prodigio e Viviana Velardi alpianoforte si esibirà venerdì 25 novembre alle ore 20.30 al teatro Sociale, nell’ambito della VII stagione concertistica dell’”Accademia dei Cameristi” patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano. Il trio proporrà musiche di Wolf-Ferrari (“Trio in fa diesis magg. op.7”), Casella (“Sonata in la magg. da G.B.Sammartini”) e Brahms (“Trio in do min. op.101”). Info. 347.7712034 – 0804394180. Biglietto intero 5 euro, giovani fino ai 26 anni, biglietto 3 euro.

Christian Sebastianutto. È nato nel 1993 in una famiglia di musicisti. Ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni e si è diplomato presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Giuliano Fontanella. Dal 2011 si perfeziona col didatta russo Pavel Vernikov presso la Scuola di musica di Fiesole e dal 2013 studia presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Sonig Tchakerian. Ha frequentato numerose masterclass in Italia e all’estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Svetlana Makarova, Massimo Quarta, Igor Volochine, Zakhar Bron e Mihaela Martin. È risultato vincitore di primi premi assoluti in numerosi concorsi Internazionali come “Premio Crescendo” di Firenze e le prestigiose rassegne d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2008 e 2010. Nel 2012 è stato l’unico italiano finalista al Concorso Internazionale violinistico “Andrea Postacchini” di Fermo. Nel 2014 è risultato vincitore del 31° Concorso Nazionale biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” col 3°premio. Ha tenuto concerti come solista in tutta Italia e all’estero per importanti Festival e Associazioni Musicali come: Fazioli Concert Hall, Festival “Assisi nel Mondo”, Musica Pura, “Scuola Internazionale del Trio di Trieste” a Duino, Violino Virtuoso a Lucca, Fondazione Walton presso “I Giardini della Mortella” a Ischia, “Virtuosi” presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma, “Il Bello da Sentire” concerti serali presso prestigiose sale dei Musei Vaticani, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, “Mattinate Musicali” presso il Museo Revoltella di Trieste, Festival Musicale di San Vito al Tagliamento. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio “Iginio Gobessi” come miglior violinista del Conservatorio di Udine e nel 2013 ha vinto la borsa di studio indetta dalle “Settimane musicali del Teatro Olimpico di Vicenza” presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si è esibito come solista con numerose orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale Ucraina di Donetsk, Orchestra Giovanile “G. Arrigoni”, Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste sotto la direzione di Domenico Mason, Massimo Belli, Jan Dobrzelewski, Walter Themel, Massimo Donadello, Edi De Nadai. Nel 2015 è stato selezionato tra le più importanti Accademie musicali europee per partecipare al Festival internazionale di musica “Encuentros Musicales

Santander”(Spagna). Ha inciso il “Concerto n.1 in mi minore” di Mendelssohn per l’etichetta Amadeus

Rainbow ed ha inciso per la Rai di Trieste. Suona un violino Giuseppe Gagliano del 1773.

Erica Piccotti. Nata a Roma nel 1999, si diploma in Violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Francesco Storino. Attualmente studia presso l’Hochschule der Kunste di Berna nella classe di Antonio Meneses. Ha frequentato masterclass con David Geringas, Julius Berger, Thomas Demenga, Mario Brunello. È vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui Rassegna Nazionale d’Archi Vittorio Veneto, Premio Nazionale delle Arti, che la designa migliore violoncellista dei Conservatori italiani, Premio Città di Padova, Jugend Musiziert di Norimberga e NYIAA Competition, la cui vittoria le ha consentito di esibirsi presso la Carnegie Hall di New York. Gli ultimi in ordine di tempo: il primo premio al 10° International Cello Competition “Antonio Janigro” for young cellists e il Premio Crescendo a Firenze. Tra i riconoscimenti ricordiamo: nel 2012 il Premio “Adriana Giannuzzi” come migliore violoncellista del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 2014 il Premio Rotary Club di Roma e il Premio Banca Monte dei Paschi di Siena riservato ai giovani talenti dell’Accademia Chigiana. Borsista della De Sono Associazione per la Musica. Recentemente anche la Filarmonica della Scala di Milano le ha assegnato una borsa di studio destinata ai migliori giovani violoncellisti italiani. Il suo debutto è avvenuto in occasione del Concerto di Natale 2012 che si è tenuto alla Camera dei Deputati in diretta su RAI 5 nel quale ha suonato in duo con Mario Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Da allora si è esibita in festival prestigiosi: tra gli altri Festival de Cordas e Piano in Belo Horizonte, Festival La lumière du Roman in Conques, Festival Violoncellistico Internazionale “Alfredo Piatti” di Bergamo e Aurora Festival in Vanersborg oltre che in numerose stagioni concertistiche tra cui Micat in Vertice, dove ha suonato il violoncello Stradivari del 1682 di proprietà dell’Accademia Chigiana di Siena, Concerti e Palazzi al Museo dell’Ara Pacis di Roma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, AGIMUS, per Mondomusica a Cremona e per la Rassegna Morigi Musica a Piacenza. L’8 marzo 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore Alfiere della Repubblica per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età. 

            Viviana Velardi. Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli sotto la guida del M° F. Monopoli. La sua curiosità la spinge subito verso artisti del panorama internazionale; nel ’94 incontra per la prima volta a Siena il pianista spagnolo J. Achucarro. Dal ’95 segue gli insegnamenti della pianista Laura De Fusco ereditando la tradizione della scuola di Vincenzo Vitale; frequenta masterclass con B. Lupo. Dedica, inoltre, grande attenzione alla musica da camera avendo formato un duo con il flautista Mario Caroli, con grande successo di pubblico e di critica. Si afferma in numerosi concorsi pianistici e cameristici ottenendo premi, borse di studio e concerti in Italia.

Nel ’98 segue nuovamente i Corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena ove si distingue tra i migliori allievi ottenendo il diploma di merito ed una borsa di studio offerta dal prestigioso ente. L’incontro con Achucarro la porta negli Stati Uniti per tre anni. Nell’ottobre 2006 insieme al violista Russo-Rossi ed al clarinettista Angelo Montanaro è stata scelta per partecipare all’edizione di Nuove Carriere del Cidim, rassegna volta alla promozione artistica dei giovani emergenti. E’ ritornata all’Accademia Chigiana di Siena in duo con il violista Russo Rossi in agosto 2007 e ricevendo il diploma di merito dal famoso Trio di

Trieste e suonando nel Salone del Palazzo Chigi Saracini di Siena. Svolge attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche suonando per importanti associazioni musicali e città italiane e straniere. Con Giuseppe Russo Rossi continua la sua formazione presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e presso la Scuola Internazionale del Trio di Trieste di Duino. Apprezzata, in particolare, per la bellezza del suono, la raffinatezza del gusto estetico e la sensibilità interpretativa è invitata a suonare per associazioni italiane e straniere.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.