E’ partito, per la prima volta su Fasano, il censimento e riconoscimento delle colonie feline presenti sul territorio comunale.

Questo ha permesso l’ attivazione, da parte del Servizio veterinario pubblico,  delle sterilizzazione dei gatti liberi appartenenti alle suddette colonie.
Pur vantando da tempo la nostra nazione di leggi molto valide in materia di tutela degli animali d’affezione, la normativa in materia di prevenzione del randagismo felino ha ritardato ad essere attuata nella nostra provincia. Tali leggi favoriscono la corretta convivenza tra uomo e animale, la tutela della salute pubblica e dell’ambiente e, nel caso specifico dei gatti, individuano nel servizio veterinario dell’ASL territoriale l’autorità preposta alla sterilizzazione gratuita dei gatti appartenenti alle colonie feline con la conseguente reimmissione nel loro territorio di appartenenza. I gatti che vivono in stato di libertà sono tutelati dal Comune e sono patrimonio indisponibile dello Stato; non possono essere sradicati dal loro habitat, sia esso pubblico o privato e nessuna norma di legge, nè statale nè’ regionale, ne proibisce la cura e l’alimentazione da parte dei curatori felini (L.281/91 e L.R.12/95).

Il progetto pilota, denominato “I Felini di Puglia”, e’ patrocinato dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ed  ha visto diverse associazioni animaliste della provincia di Brindisi unirsi e collaborare in sinergia con il servizio veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Brindisi per individuare, censire e sterilizzare i gatti delle colonie feline esistenti nei vari comuni. Il progetto infatti è articolato in più fasi che prevedono l’identificazione e censimento della colonia, la successiva sterilizzazione dei gatti con inserimento del microchip a nome del comune di appartenenza e l’apicectomia auricolare la cui funzione è quella di facilitare il riconoscimento visivo dei gatti già sterilizzati ed infine, al termine di una breve degenza, la loro  liberazione negli stessi territori in cui hanno sempre vissuto.

Su tutto il territorio fasanese, referenti del progetto “I Felini di Puglia ”sono i volontari dell’associazione UGDA onlus (Ufficio Garante dei Diritti degli Animali).  Grazie al loro impegno sono state possibili in questa settimana le prime cinque sterilizzazioni.

I referenti territoriali UGDA, vista la grande opportunità che questo progetto offre, invitano i cittadini a collaborare con loro e segnalare colonie feline scrivendo all’indirizzo e-mail ifelinidipuglia@libero.it – per far si che i gatti liberi acquisiscano un’identità e non siano piu invisibili agli occhi della comunità.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.