Mercoled’ 16 novembre alle ore 19,00 in Chiesa Matrice

Una preziosa occasione per conoscere un testimone della fede che ha tanto da insegnare ai cristiani del nostro tempo.

Mercoledì 16 novembre alle ore 19,00 in Chiesa Matrice sarà presentato il libro “Charles de Foucald – esploratore e profeta di fraternità universale”, scritto da fr. Michael Davide Semeraro, monaco Benedettino originario di Fasano. Per l’occasione sarà presente l’autore.

Charles Eugène de Foucauld, in religione fratel Carlo di Gesù (Strasburgo, 15 settembre 1858 – Tamanrasset, 1º dicembre 1916), è stato un religioso francese, esploratore del deserto del Sahara e studioso della lingua e della cultura dei Tuareg: il 13 novembre 2005 è stato proclamato beato da papa Benedetto XVI.

Il 13 novembre 2015, a dieci anni dalla beatificazione di fr. Charles de Foucauld, è cominciata la celebrazione del centenario della sua morte, avvenuta nel deserto del Sahara il 1° dicembre 1916. Proprio questa ricorrenza ha indotto fr. Michael Davide Semeraro a scrivere questo libro che mette in luce tutta la carica di novità apportata dal “piccolo fratello universale” – non solo per chi ha seguito le sue orme, ma per l’intera vita consacrata e l’intera comunità ecclesiale. Un omaggio a questa figura di monaco senza monastero, a questo cercatore di Dio affinché la sua memoria illumini i cristiani nel cammino di accoglienza del Vangelo voluto dal Concilio Vaticano II e confermato dagli stimoli che papa Francesco sta continuamente dando alla Chiesa.

Fratel Michaeldavide Semeraro, monaco benedettino dal 1983, dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Nel suo servizio di intelligenza della fede e di accoglienza della vita, cerca di coniugare la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo. Collabora ad alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Quando Gesù dice “no!” (2011), È la Pasqua del Signore. Celebrare meglio per vivere bene (2012), La vela nel cuore… viaggio nella preghiera (2013) e Dio ama la vita (2014), una riflessione biblico-spirituale sui primi sei capitoli di Genesi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.