Si svolgerà presso la Masseria San Domencio dal 17 al 19 novembre

Presso la Masseria san Domenico a Savelletri di Fasano si svolgerà dal 17 al 19 novembre il VII Convegno Internazionale di Studi sulla Civiltà rupestre, promosso dalla Fondazione San Domenico in collaborazione col la fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto. Anche quest’anno per tre giorni studiosi ed esperti della civiltà rupestre si confronteranno sul tema “Il contesto e l’immagine della Civiltà rupestre – Nuovi percorsi, fonti e tecniche di ricerca”.

Docenti universitari, esponenti di centri di ricerche scientifiche, scrittori,  ricercatori, accademici e musicisti presenteranno studi, ricerche e scoperte attinenti alla civiltà rupestre, a quale vivere in grotta che nel territorio di Fasano ha esempi diffusi e importanti di cui il villaggio rupestre di Lama d’antico è un fondamentale esempio per il meridione d’Italia. E non a caso la cura e la gestione del sito archeologico di Lama d’Antico è affidato alla fondazione San Domenico, presieduta dalla signora Marisa Melpignano che ha curato il restauro degli affreschi nelle cripte di san Lorenzo e san Giovanni.

Questo il programma della giornate inaugurale del 17 novembre:

Preside: Enrico Menestò – Presidente fondazione C.I.A.S.M. DI Spoleto

Ore 16,00: Saluto di benvenuto di Marisa Melpignano, Presidente Fondazione San Domenico

Ore 16,15: Lezione intoduttiva di Cosimo Damiano Fonseca, Accademia Nazionale dei Lincei

Ore 17,30: “La scoperta ella Civiltà rupestre medioevale: un problema storigrafico e storico” di Jean Marie Martin – Centre National de la Recherche Scientifique Paris

Ore 18,15: “Le fonti agiografiche” – Robeto Longo – Università La Sapienza di Roma

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.