Adottato dal Comune di Fasano per consentire agli studenti di lavorare nella struttura comunale.

 “FuoriKlasse” è il progetto adottato dall’Amministrazione comunale di Fasano destinato agli studenti delle scuole d’istruzione secondaria superiore e relativo all’alternanza scuola-lavoro. «Vogliamo coinvolgere in modo attivo i nostri Istituti scolastici – afferma Giovanni Cisternino, assessore alle Politiche giovanili e del lavoro, nonché alle Risorse umane – per aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere, da dentro, ossia come “lavoratori” veri e propri del nostro Comune, le dinamiche del lavoro. Inseriremo nei nostri vari uffici studenti che impareranno a svolgere una mansione – sottolinea l’assessore Cisternino – al fine di acquisire quegli strumenti che serviranno loro a meglio posizionarsi sul mercato del lavoro, non appena termineranno il loro corso di studi».

Sarà proprio l’assessore, nonché vicesindaco, Giovanni Cisternino a coinvolgere i referenti degli Istituti d’istruzione secondaria superiore, già dalla prossima settimana, al fine di costituire un apposito tavolo di concertazione che veda riuniti Amministrazione comunale, scuole, ma anche imprese, enti ed associazioni. Non è un caso che la concretizzazione del progetto passi anche attraverso l’impegno delle assessore Cinzia Caroli (Istruzione) e Luana Amati (Attività produttive). L’Amministrazione comunale, in sostanza «farà da cerniera tra tutti i soggetti interessati alla realizzazione del progetto – spiega l’assessore Cisternino – ed anzi da propulsore dell’alternanza scuola-lavoro». Il Comune istituirà, infatti, un Albo delle realtà disponibili ad accogliere il progetto (ossia di associazioni, enti, aziende disposti ad ospitare gli studenti), nonché un Training Enterprise Award ed un Tutor Award per promuovere l’impegno dei soggetti che accoglieranno gli studenti a dare visibilità ai prodotti ed ai risultati delle attività svolte dagli studenti nelle loro aziende, nei loro enti o nelle loro associazioni. «L’Amministrazione comunale vuole essere vicina ai giovani studenti – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – e l’alternanza scuola-lavoro è strumento per arricchire il patrimonio del sapere dei ragazzi, per assecondarne le inclinazioni e per far sì che facciano sul campo un’esperienza della quale fare tesoro nel mercato del lavoro. I giovani si ritroveranno, così, con dei saperi operativi che potranno “spendere” come competenze per il loro futuro professionale. Per questo – è l’appello del sindaco – è bene che altri soggetti, oltre al Comune, accolgano la sfida e scommettano sui ragazzi affiancandoli ai propri dipendenti ed operatori».

Gli studenti saranno anche coinvolti in percorsi di formazione-informazione specifici volti ad affrontare con maggiore cognizione un percorso lavorativo.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.