Si sono tenuti nei giorni scorsi, presso la sede del Comitato Cri di Fasano, gli esami di fine corso del primo e secondo anno delle aspiranti Infermiere Volontarie di Croce Rossa del Comitato Cri fasanese.

Sono quindici le “crocerossine”, suddivise nei due anni di corso, che hanno brillantemente superato gli esami. Sei allieve hanno conseguito il passaggio dal primo al secondo anno di corso mentre altre nove hanno completato il loro percorso formativo superando l’esame finale e conseguendo pertanto il relativo diploma di Infermiere Volontarie Cri.

Le allieve che hanno superato il 1° anno del corso sono Liliana Campanella, Rosa Deluci, Giovanna Latartara, Flora Leoci, Pamela Pecere e Anna Schena. Per quanto riguarda invece la conclusione del 2° anno le nuove “crocerossine” sono Federica Albanese, Rossella Fanelli, Cosima Lacenere, Maria Laterza, Rossella Leone, Patrizia Minoia, Pasqua Pinto, Annamaria Prete e Antonia Satalino. Capogruppo S.lla Lucia Caroli. Direttore del corso dott. Lucio Scianaro.

Il corpo docenti che invece ne ha curato la formazione è composto, oltre che dallo stesso direttore dott. Scianaro, anche dal dott. Orazio Rubino, dal dott. Gianpiero Zaccaria, dalla dott.ssa Alessia Mileti, dal dott. Domenico De Mattia, dal dott. Roberto Iachetti, dal dott. Renzo Ammirabile, dalla dott.ssa Rosa Catania, dalla dott.ssa Angela Palasciano, dalla prof.ssa Vittoria Guarini, dall’avv. Maria Giovanna Musco, dalla prof.ssa Letizia Schiavone Pomes, dal Tenente Colonnello Francesco Badagliacca, dal 1^ maresciallo Raffaele De Noia ed inoltre da Benedetto Legrottaglie, Angela Murat, Teresa D’ Agnano, dal presidente del Comitato CRI di Fasano dott. Vincenzo Sportelli, dall’Ispettrice II.VV. del Comitato CRI di Fasano Florinda Colucci, e dalle Infermiere volontarie Rosaria Semeraro, Paola Olive, Angela Mileti, Francesca Brancato, Iolanda Martellotta.

La Commissione d’esame ha visto la presenza dell’Ispettrice regionale S.lla Renata Fulchino, dell’Ispettrice II. VV. Comitato CRI     di Fasano s.lla Florinda Colucci, di Orazio Rubino, di Domenico De Mattia, di Donato L’Abbate, del direttore del corso Lucio Scianaro Lucio, del Rappresentante della Sanità Dott. Cassese, di Angela Palasciano, di Gianpiero Zaccaria, del 1^ maresciallo Raffaele De Noia Raffaele (Aeronautica 2 Grai Selva di Fasano) e del  Tenente Colonnello Francesco Battagliacca. Grazie al loro insegnamento, disponibilità ed esperienza hanno contribuito alla formazione delle neo diplomate.

Le allieve hanno tutte superato brillantemente l’esame di fine anno e tra esse si sono particolarmente distinte due allieve del secondo anno ossia Rossella Fanelli e Patrizia Minoia che hanno ottenuto il punteggio di 70/70 con attribuzione della lode.

Da anni le Infermiere Volontarie in servizio a Fasano si distinguono per professionalità e preparazione al servizio delle esigenze della popolazione, in particolare delle fasce deboli. Soddisfatti anche il Presidente del Comitato Cri di Fasano Vincenzo Sportelli e l’Ispettrice del gruppo fasanese che augurano alle nuove “sorelle” di poter incarnare al meglio lo spirito dei “7 principi” che sono alla base dell’organizzazione della Croce Rossa. Le neo “sorelle” che hanno superato il secondo anno di corso saranno ora immatricolate e indosseranno la “Croce Rossa” sul petto e i gradi militari in quanto ausiliarie delle forze armate. Le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero.

Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza. Le Infermiere Volontarie sono oggi presenti in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta, fanno parte di diritto del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze Armate.

Le attività del Corpo spaziano in tutti i settori della vita sociale in cui la loro opera sia richiesta e necessaria. Si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni e dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate e della Croce Rossa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.