Bandita gara per la gestione pari a 6 anni rinnovabili. Domande da presentarsi entro il 25 novembre. 

Il Comune di Fasano ha emesso un bando di gara per l’affidamento in gestione del parco urbano con annesso campetto polivalente a Pezze di Greco. Si tratta di una struttura piuttosto articolata con un’area di circa 6mila mq. di cui 5.400 di parco e struttura sportiva ed i rimanenti 600 mq. destinati a parcheggio. L’impianto comprende tre zone collegate tra loro: la prima con campo polivalente di pallacanestro–pallavolo, recinzione, illuminazione artificiale, locali spogliatoio e servizi connessi; la seconda è dotata di spazio pavimentato per attività polivalenti all’aperto ed area destinata a prato con alberature, con annesso locale per servizio ristoro; la terza è un’area destinata a verde con spazi per attività ludiche per bambini.

Le domande degli interessati potranno essere presentate entro il prossimo 25 novembre: la gestione durerà 6 anni (rinnovabili alla scadenza) ed il prezzo a base d’asta come canone annuale è di 4mila euro; dal canone, comunque, l’Amministrazione comunale scomputerà i costi che il gestore sopporterà per ripristinare quei punti dell’area che necessitano di appositi lavori.

«Stiamo procedendo a passo spedito a riattivare spazi pubblici del nostro territorio lasciati in stato di abbandono da anni – afferma Leonardo Deleonardis, assessore al Patrimonio -; vogliamo, da un lato, ridare decoro ad aree pubbliche che oggi sono inutilizzate e, spesso, ricettacolo di rifiuti e, dall’altro, attraverso l’attività di gestione di questi spazi, offrire un’opportunità lavorativa a chi si occuperà di curarsene». L’Amministrazione comunale, infatti, in quest’ottica, due settimane fa aveva emesso un altro bando per la gestione dell’area pubblica di via Don Tonino Bello, a Fasano (bando ancora in corso) «con l’obiettivo di restituire al nostro territorio ed ai cittadini spazi pubblici da frequentare anche con tutta la famiglia; le aree pubbliche devono essere strumenti di aggregazione – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – oltre che luoghi in cui trascorrere una parte del proprio tempo libero, magari facendo un po’ di attività sportiva, come potrà accadere nel parco urbano di Pezze di Greco che abbiamo adesso messo a gare per la gestione».

Gli interessati all’impianto della frazione fasanese dovranno avere, come requisito principale, un’esperienza almeno quinquennale nell’ambito della somministrazione di alimenti e bevande, dato che nel complesso del parco esiste un punto bar-ristoro e dovranno garantire (con apposite tariffe uguali per tutti) l’imparzialità nell’utilizzo del campetto polivalente ad associazioni sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni che ne facciano richiesta; l’applicazione di eventuali quote agevolate per quegli utenti che l’Amministrazione comunale potrà indicare; il consenso all’uso gratuito delle strutture sportive da parte del Comune e delle scuole; il rispetto delle norme vigenti in materia sportiva, fiscale, tributaria, di sicurezza sui luoghi di lavoro; il pagamento di tutte le spese relative alle utenze preventivamente volturate a nome del gestore che, peraltro, dovrà occuparsi delle necessarie opere di ripristino (pitturazioni esterne ed interne, ripristino di intonaci ammalorati, controllo efficienza degli impianti idrico-elettrico) i cui costi, comunque, saranno riconosciuti dall’Amministrazione comunale a scomputo del canone di locazione, per l’importo stimato dal tecnico comunale in 12mila euro, come da relazione.

Gli interessati al bando dovranno richiedere al Comune di poter effettuare il sopralluogo nel parco urbano di Pezze di Greco, contattando il n. 080.4394310. Intanto, dal sito internet www.comune.fasano.br.it potrà scaricarsi la modulistica da compilare.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.