La splendida località pugliese si riconferma una tappa fondamentale della stagione e tra le preferite dell’élite mondiale dei tuffi dalle grandi altezze.

Dopo aver fatto tappa nelle più belle località di tutto il mondo, dal Texas a Copenaghen, dalle Azzorre Portoghesi a La Rochelle lo spettacolo della Red Bull Cliff Diving World Series arriva in Italia! Ad ospitare la gara di tuffi da grandi altezze più emozionante al mondo sarà per il secondo anno consecutivo Polignano a Mare, nel weekend del 27 e 28 agosto. La splendida cittadina alle porte di Bari, arroccata a strapiombo sul mare, si conferma vera e propria Mecca del cliff diving, una delle tappe più amate dagli atleti sia per la bellezza del paesaggio e delle acque cristalline sia per il grande calore del pubblico: sono stati ben 55.000 gli spettatori che nel 2015 hanno affollato la spiaggia, il Grottone, il ponte sulla Lama Monachile e ogni balcone disponibile per assistere allo spettacolo mozzafiato dei diver più forti del mondo. Occhi e cuore del pubblico di Polignano saranno tutti per il 24enne Alessandro De Rose, giovane promessa azzurra dei tuffi dalle grande altezze che partecipa alle World Series come wildcard. Alessandro si sta allenando per recuperare al meglio la forma fisica dopo l’infortunio al ginocchio avvenuto durante la tappa di Copenaghen, per rientrare al meglio in gara, e puntare al podio proprio nella location per lui più cara e significativa.

A Polignano sarà in gara anche la categoria femminile: lo scorso anno proprio qui la texana Rachelle Simpson ha conquistato il titolo di Campionessa del Mondo.
Polignano a Mare, che ospita la World Series per la quarta volta dopo il 2009, il 2010 e il 2015, è una delle location più inusuali e iconiche del circuito: le piattaforme a 21,8 mt (per le donne) e 27 mt (per gli uomini) a strapiombo sul mare sono posizionate sulla terrazza di una casa privata incastonata nella scogliera, e gli atleti, per raggiungerle, dovranno attraversarne il salotto! I fenomenali atleti del Red Bull Cliff Diving durante il tuffo in caduta libera di appena 3 secondi, durante i quali possono raggiungere la velocità di ben 85 km/h, possono fare affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. Tutti coloro che non potranno essere a Polignano per assistere alla gara dal vivo, possono vivere tutte le emozioni della tappa italiana seguendo la diretta su www.redbullcliffdiving.com e su Red Bull TV* domenica 28 agosto a partire dalle ore 15.50.

Polignano, con le sue case di pietra bianca e l’intricato reticolo di stradine, è un vero gioiello architettonico da scoprire. Perdersi al suo interno rivela piacevoli sorprese ad ogni angolo: scorci che regalano incantevoli viste panoramiche sul mare, portoni e scale dove sono annotate citazioni famose di poesie e canzoni, piazze suggestive, antiche chiese nascoste tra le case. Da non perdere la statua dedicata a Domenico Modugno, che nacque proprio qui. Per gli amanti della buona cucina non è difficile lasciarsi conquistare dalle prelibatezze locali, di mare e di terra, tra le quali mozzarella, pesce freschissimo e la carota di San Vito, presidio Slow Food e rarissima da trovare altrove. Ai più golosi non sfuggiranno le numerose gelaterie artigianali (tra le più buone di tutta la Puglia) e non potranno resistere al profumo invitante di brioche (qui è d’obbligo chiamarli cornetti!) appena sfornate e farcite a proprio piacimento, perfette per lo spuntino di mezzanotte! Infine non resta che ammirare le incantevoli grotte marine lungo la costa. La più famosa è la Grotta Palazzese, un suggestivo anfratto scavato nella roccia. La leggenda narra che la regina Giovanna d’Angiò, stregata dalla fantasia di luci e colori, si concesse qui una notte d’amore con un suo paggio. Da non perdere anche la Grotta dei Colombi, celebre per i suoi intriganti giochi di luce. Nessun dubbio quindi su cosa fare il weekend del 27 e 28 agosto: tutti a Polignano per assistere alla quinta emozionante tappa della Red Bull Cliff Diving World Series e visitare una delle perle dell’Adriatico! Colonna sonora? “Volare”, naturalmente!

Immagini e video dell’edizione 2015, liberi da diritti per uso editoriale: redbullcontentpool.com/Polignano a Mare Red Bull Cliff Diving World Series 2016
Tuffi in caduta libera che sfidano la gravità, evoluzioni che lasciano a bocca aperta: questo è il cliff diving. I migliori atleti saltano spettacolarmente da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. In meno di tre secondi la gravità imprime alla caduta una forza tale da far raggiungere al corpo degli atleti una velocità di circa 85 km/h. Dal 2009 la Red Bull Cliff Diving World Series mette a disposizione una piattaforma per evoluzioni e tuffi mozzafiato, di incredibile complessità, portando alla ribalta sia i migliori atleti del mondo sia i giovani talenti. Nel 2014 è stata introdotta la Women’s World Series, dedicata alle donne. L’ottava stagione di questo sport che si è evoluto rapidamente nel corso degli anni, incoronerà i nuovi campioni nelle nove gare maschili e nelle sette gare femminili. Tra giugno e ottobre verranno toccate acque naturali e paesaggi urbani così come lontane ed iconiche località attraverso USA, Europa e Asia per concludersi a Marina Dubai con la 51a gara nella storia delle World Series.
Per maggiori informazioni: www.redbullcliffdiving.com
Immagini e video, disponibili su: www.redbullcontentpool.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.