Realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo; e, poi, laboratori artigianali aperti alla partecipazione di chi vuole cimentarsi con la manualità. 

Sabato 20 agosto alle ore 19.30 nel Palazzo dei congressi, a Selva di Fasano (Br), si terrà l’incontro pubblico su “Esperienze di studio e lavoro nell’anno scolastico 2015-2016” con Rita Ortensia De Vito, dirigente dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “G. Ferraris” di Brindisi e Fasano; all’appuntamento seguirà alle ore  21 l’incontro col jazzista Vincenzo Deluci, presidente di “AccordiAbili”, che presenterà il risultato del progetto “Ema” (Electric music acustic) messo a punto proprio dal sodalizio da lui presieduto con la collaborazione del trombettista jazz Giuliano Di Cesare: il progetto, all’avanguardia, ha riguardato proprio l’istituto scolastico “G. Ferraris” e sedici studenti scelti tra le prime e seconde classi che hanno seguito un laboratorio con lo stesso Di Cesare che ha unito la teoria musicale all’elettronica ed alla meccanica. Infatti, i ragazzi, alla fine dell’articolato percorso laboratoriale, hanno progettato e realizzato strumenti musicali con materiali di riciclo e dai “rumori” (dei lavori o degli stessi materiali utilizzati) sono nati suoni, composizioni musicali vere e proprie.

Sempre sabato e nella stessa location del Palazzo dei congressi, dalle ore 18.30 alle 20.30, si terranno i laboratori artigianali gratuiti, aperti a quanti vorranno trasformarsi per qualche ora in artigiani; i due laboratori si riferiscono alle arti artigianali femminili, ma vi potranno partecipare anche uomini; si tratta del primo relativo a Taglio e Cucito – maestra artigiana Laura Mileti – e del secondo relativo a Orecchiette artistiche – maestra artigiana Pasquina Calandrella.

Le iniziative di sabato 20 agosto rientrano nell’ambito della “Mostra dell’Artigianato Fasanese”, visitabile nello stesso Palazzo dei congressi fino a domenica 28 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 23 e al sabato e nei festivi dalle 10.30 alle ore 13 e dalle 18 alle 24. In esposizione manufatti in vetro, legno, marmo, pietra, creazioni sartoriali, filet, opere pittoriche.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.