Continuano gli sbarchi di migranti sulle coste italiane. Domenica scorsa, 26 giugno, ha attraccato al porto di Brindisi la nave della marina militare tedesca “Frankfurt am Main” con a bordo circa 1.300 migranti (di cui circa 70 minorenni) per lo più stranieri di nazionalità africana. I migranti sono stati tratti in salvo dalla nave tedesca nei giorni scorsi al largo delle coste della Libia nell’ambito dell’operazione Triton.

Nel porto di Brindisi è stata allestita dal Comitato di Brindisi della Croce Rossa Italiana l’accoglienza che ha visto impegnati in prima linea i volontari e le Infermiere Volontarie dei Comitato di Croce Rossa di Carovigno e di Fasano.

I volontari Cri hanno garantito assistenza socio assistenziale soprattutto ai più deboli presenti sulla nave, minori e donne in stato di gravidanza in modo particolare.

Per quanto riguarda il Comitato Cri di Fasano, è stata attivata la Sala operativa due giorni prima dello sbarco su disposizione della Sala operativa regionale con l’individuazione del personale e l’allestimento dei mezzi preposti ad affrontare l’emergenza. Sul posto, già dalle ore 6.00 del mattino, ha raggiunto il porto di Brindisi un primo equipaggio (poi sostituito per turnazione nel pomeriggio) della Cri fasanese per un totale di sette volontari e due Infermiere Volontarie il tutto coordinato dalla Sala operativa di Fasano.

I volontari Cri hanno svolto in primis la noria dei migranti dalla nave al luogo di accoglienza con annessa di identificazione e smistamento aiutando chi aveva difficoltà a deambulare. Inoltre, insieme ai volontari degli altri comitati pugliesi presenti, sono state svolte attività socio assistenziali con la distribuzione di kit igiene, kit bambini e animazione per i più piccoli e, contemporaneamente, sono state svolte operazioni sanitarie come il primo soccorso dei migranti che stazionavano in attesa del riconoscimento, smistamento e/o ospedalizzazione su disposizione del Servizio 118 e della Questura.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.