Il CEA di Fasano e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Galilei di Pezze di Greco inaugurano gli orti realizzati nelle scuole di Montalbano e di Pozzo Faceto

Domani, mercoledì 25 maggio 2016, il Dirigente Scolastico prof. Silvestro Ferrara e i responsabili del Centro di Educazione Ambientale EquoAmbiente di Fasano, inaugureranno gli “Orti biologici ed i giardini degli insetti utili” che sono stati realizzati nel corso dell’anno scolastico con l’attività di Educazione ambientale prevista dal Progetto TerritorioZero, finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all’Ambiente.

Lo staff del CEA, costituito dalla Dott. Laura Sabatelli, dal Dott. Giuseppe Catania, da Lucia Valentini e con la consulenza dell’Ass. Polyxena di Conversano, ha accompagnato gli studenti dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo G. Galilei (DON GUANELLA / WALT DISNEY di Pozzo Faceto; G. RODARI e DON MILANI di Montalbano) nella realizzazione di altrettanti orti biologici con giardino degli insetti utili. I bambini durante la fase di aula hanno potuto conoscere il mondo degli insetti utili (coccinelle, api, sirfidi, crisope e farfalle) che aiutano l’uomo a difendere le piante dall’aggressione degli insetti cattivi (afidi) e a mantenere la biodiversità e a toccare con mano il ciclo vitale delle piante dal seme alla pianta, al frutto.

In classe, i bambini hanno prodotto nel semenzaio le piantine che, successivamente hanno trasferito nell’orto: ravanelli, prezzemolo, cetrioli, zucchine, pomodori ed insalata. Mentre, per attirare gli insetti utili, hanno piantato accanto all’orto fiori ed essenze: calendule, timo, salvia e gerani.

Realizzando il tutto con materiali recuperati e riciclati come pneumatici, pallet, cassette della frutta e bottiglie di plastica.

Programma

  1. ORE 8.30 / 9.30 – Presentazione del lavoro svolto presso il plesso “DON GUANELLA / WALT DISNEY” di Pozzo Faceto;
  2. ORE 10.00 / 11.00 – Presentazione del lavoro svolto presso il plesso “G. RODARI” di Montalbano;
  3. ORE 11.30 / 12.30 – Presentazione del lavoro svolto presso il plesso “DON MILANI” di Montalbano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.