La “corsa più antica del mondo”, o come la chiamano i siciliani “A CURSA”, ha compiuto 100 anni; uno in pù rispetto alla 500miglia di Indianapolis, e non poteva essere festeggiata in modo migliore, con un tributo senza precedenti mondiali di pubblico e concorrenti, ben 481 divisi nei 4 eventi che hanno caratterizzato il week end dal 6 all’8 maggio (Rally, Historic Rally, Historic Speed, Classic).

La SCUDERIA VALLE D’ITRIA, ai nastri di partenza con i fratelli Francesco e Alberto Montagna, a bordo della consueta Citroen C2 R2-Max, ha così fatto scrivere il suo nome nella classifica finale di questa gara, con un 25° posto assoluto su un totale di 93 iscritti, nella kermesse valida per il Campionato Italiano Rally.
Un risultato sicuramente prestigioso considerando le forze in campo e il gap tecnico che per naturale sviluppo tecnologico, la piccola Citroen paga rispetto alle rivali di classe.
“Dopo aver partecipato con successo alla edizione del centenario del RALLY MONTE CARLO, non potevamo mancare un altro appuntamento con la storia — dichiara Francesco Montagna — e così
avevamo già da tempo concordato con i nostri sponsor di essere al via della edizione del centenario della TARGA FLORIO; i colori della Sicilia e il calore del pubblico hanno reso davvero unica
questa nostra esperienza”.
Il via della 100th TARGA FLORIO tra due ali di folla straripante, è stato dato a Palermo, in piazza Massimo, giovedì 5 maggio e la gara si è sviluppata su un percorso di 673,37 chilometri complessivi di gara. Resterà indimenticabile la prova spettacolo disputata nella stessa serata di giovedì 5 maggio a Collesano, comune delle Madonie e “capitale storica” di questa gara. Sono state stimate circa cinquemila persone assiepate lungo il tracciato solo di quella prova.

Ma il pubblico numeroso non è mancato lungo tutte le prove speciali di questa gara, che ha avuto il suo culmine con l’arrivo domenica 8 maggio nella Piazza del Duomo di Cefalù, una cornice prestigiosa e nello stesso tempo suggestiva, che ha reso “magico” questo evento.
Ma non c’è sosta per i tecnici del team della Scuderia Valle D’Itria, appena rientrati dalla trasferta siciliana: nel prossimo week end l’attenzione e l’impegno sarà proiettato nella 59a COPPA SELVA DI FASANO, gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, a supporto tecnico-logistico della debuttante OSELLA Pa 21Junior-B del Team PUGLIA e pilotata dal driver fasanese Vincenzo Pezzolla.
Dall’unione di intenti e forze dei due sodalizi, Team Puglia e Scuderia Valle D’Itria, ci si augura di affrontare l’intera stagione puntando al prestigioso successo di classe per questa nuova vettura, che per la prima volta nella storia del costruttore Enzo Osella, sarà equipaggiata con motore motociclistico (BMW 1000 cc.).
Il rapporto peso-potenza, unito ad attento studio aerodinamico, ha prodotto un risultato che sin dai primi test ha lasciato tutti sbalorditi: adesso ci si attende di confermare le ottime prestazioni direttamente in gara.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.