L’Associazione ecomuseale di Valle d’Itria organizza 19 dicembre alle ore 9.30 presso Auditorium “Boccardi” dell’Istituto Agrario IISS “Caramia- Gigante” il Convegno Regionale degli Ecomusei per promuovere un confronto tra le realtà ecomuseali della regione.

Alla luce del PPTR REGIONE PUGLIA e della legge Regionale n. 15/2011 gli ecomusei pugliesi hanno a disposizione gli strumenti legislativi per diventare il fiore all’occhiello della regione in tema di recupero e valorizzazione del territorio. A tal fine è indispensabile che gli ecomusei della Puglia inizino un percorso sinergico per consolidare i rapporti con la regione, affinché insieme si possa realizzare una comunicazione univoca e fare comunità, rete e sistema.

Il 19 dicembre ci sarà modo di conoscere lo stato dell’arte di ogni ecomuseo che sarà presente e, in tal senso, non c’è miglior relatore di chi opera sul e per il territorio. Ogni ecomuseo, quindi, indicherà un proprio relatore che racconti il proprio ecomuseo o realtà in corso d’opera. Ci si confronterà sulle direzioni di indirizzo con le quali gli ecomusei devono confrontarsi alla luce del PPTR regionale nonché in virtù della Legge Regionale e del riconoscimento di ecomuseo di interesse regionale in un percorso sinergico che possa consolidare i rapporti con la Regione e definirsi quale fiore all’occhiello in tema di recupero, valorizzazione e promozione del paesaggio e del territorio.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.