Dopo il successo della prima giornata, che ha visto la partecipazione di 15 mila studenti, anche domani dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera del Levante, Bari sarà la protagonista di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori dedicata all’orientamento post-scolastico.

Formazione e innovazione in Puglia. Quale futuro per i giovani” è il titolo della conferenza che aprirà il lavori di domani, alle ore 10.00. Il dibattito vedrà la partecipazione delle istituzioni e dei rappresentanti delle principali università del territorio che si confronteranno sul ruolo dell’offerta formativa per i giovani e la possibilità di dare slancio alle tradizionali aree di sviluppo economico del territorio, in particolare l’agroalimentare e il turismo, attraverso l’innovazione della ricerca e della tecnologia.

Alla conferenza parteciperanno: Antonio Decaro, Sindaco di Bari;  Antonio Felice Uricchio, Rettore Università di Bari Aldo Moro; Paola Romano, Assessore alle Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Politiche Attive del Lavoro, Fondi Europei, Comune di Bari; Valentina Ferri, Responsabile Istruzione Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione; Cesare De Palma, delegato all’Education Confindustria e Founder Thermofluid srl

Eugenio Di Sciascio, Rettore Politecnico di Bari; Mariagrazia Marrone, responsabile filiale di Bari Inforgroup; Ester Maria Tosches, Direzione Regionale del Lavoro in Puglia, Ministero del Lavoro; Lucia Bellomo, Delegata Recruting Exprivia SpA; Domenico Ioppolo, Coo Campus Editore.

Realizzato con la collaborazione della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Fiera del Levante, l’Ufficio Scolastico della Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro e il Politecnico di Bari, il Salone dello Studente di Bari 2015, giunto alla sua ventiduesima edizione, vedrà la partecipazione di circa 45 mila studenti delle classi 4° e 5° superiore.

A questi, il Salone dedica 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione Enti e Istituzioni, 50 incontri diretti con le Università e workshop a cura di Regione Puglia.

Insieme agli studenti quest’anno sono attesi anche i docenti ai quali, per la prima volta, è stata dedicata un’intera area, il Teacher’s Corner, dove potranno accedere a convegni e workshop organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o semplicemente incontrarsi e confrontarsi con i colleghi.

Al Salone dello Studente saranno presenti numerose offerte formative che possiamo dividere in tre aree principali:
Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo
Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una
formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro
Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari e Comune di Bari.

 La manifestazione è stata sviluppata in collaborazione con la Fiera del Levante, perno fondamentale per l’internazionalizzazione dell’economia meridionale, e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale, ESN – Erasmus Student Network, ASPIC e l’Università Telematica Pegaso.

 Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane. Media Partner: Radio Italia.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.