Approvato il Regolamento per concessione del patrocinio e del sostegno economico comunale a manifestazioni culturali, sportive, sociali e promozionali. Associazioni ed Enti dovranno presentare domanda entro il 31 gennaio prossimo per le iniziative da tenersi nel 2016.

Le associazioni e gli Enti operanti nel territorio fasanese che volessero ottenere il patrocinio del Comune  ed anche il contributo economico a sostegno di manifestazioni culturali, sociali, sportive, scientifiche, educative, promozionali (della realtà territoriale locale e delle tradizioni) dovranno attenersi a precise disposizioni contenute nell’apposito Regolamento approvato con delibera dal Commissario Straordinario.

L’esigenza di disciplinare la materia nasce dalla necessità di assicurare trasparenza ed imparzialità all’azione amministrativa in caso di richieste di patrocini e di contributi economici da parte di associazioni ed Enti per l’organizzazione di specifiche manifestazioni.

Il Regolamento si compone di 14 articoli e stabilisce che la concessione del patrocinio ( che si concretizza nell’utilizzo dello stemma comunale) per iniziative non a fini di lucro organizzate dai sodalizi proponenti è a titolo gratuito, ossia non comporta alcun onere finanziario da parte del Comune. Spetta al sindaco (e comunque, fino alle prossime Amministrative della primavera 2016, al commissario straordinario) concedere il patrocinio, in base all’esame delle domande pervenute  ed alla valenza dell’iniziativa proposta.

Le associazioni e gli Enti dovranno far recapitare l’istanza di patrocinio almeno 60 giorni prima della data di svolgimento dell’evento di cui, in modo dettagliato, dovranno fornire gli elementi che lo caratterizzeranno: dal tema alla partecipazione di eventuali relatori od ospiti, dalla scaletta ai tempi necessari per lo svolgimento  dell’iniziativa. Su tutto il materiale informativo (locandine, manifesti, comunicati stampa o articoli) dovrà essere specificata la dicitura “Con il patrocinio della Città di Fasano”, mentre il Comune si riserverà il diritto di verificare i contenuti della bozza di stampa del materiale comunicativo che il sodalizio organizzatore avrà messo a punto. Il sindaco potrà anche revocare il patrocinio accordato qualora intervenissero variazioni di programma nella manifestazione non comunicate dal sodalizio organizzatore, oppure in caso ritenesse, a seguito di ulteriori verifiche, l’oggetto del patrocinio non più rispondente ai criteri stabiliti nell’apposito Regolamento.

L’utilizzo dello stemma comunale sarà in ogni caso vietato per fini commerciali e politici. Il Comune, infatti, potrebbe riservarsi di adire vie legali qualora lo stemma fosse utilizzato a questi fini oppure per manifestazioni cui non venisse concesso il patrocinio.

Relativamente alla richiesta di contributi economici a sostegno di iniziative di particolare rilevanza, le associazioni e gli Enti dovranno inviare apposita istanza al sindaco entro il 31 ottobre dell’anno precedente l’evento stesso: oltre ad allegare statuto ed atto costitutivo (qualora l’associazione e l’Ente proponente ne disponessero) i richiedenti dovranno presentare il rendiconto economico delle attività attuate nell’anno precedente, il programma delle iniziative da attuarsi nell’anno di riferimento col prospetto dei costi e dei ricavi presunti, nonché indicare le disponibilità economiche dello stesso richiedente da destinare alle manifestazioni in questione. In casi particolari e straordinari, per i quali la richiesta di contributo non fosse stata presentata entro la data del 31 ottobre, l’Amministrazione comunale potrà esaminare ugualmente la richiesta, purché presentata almeno trenta giorni prima della data dell’evento stesso.

In ogni caso, solo per le iniziative previste nell’anno 2016, la richiesta di contributi economici a sostegno di manifestazioni ed eventi dovrà essere presentata entro il 31 gennaio prossimo.

Il Regolamento completo per la concessione del patrocinio e del contributo economico a sostegno di eventi ed iniziative potrà essere consultato sul sito istituzionale www.comune.fasano.br.it al link “Regolamenti”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.