Chiesti interventi per incrementare la vivibilità della Selva: manutenzione di strade, del verde e miglioramento dei servizi le urgenze evidenziate

Nello spirito di collaborazione e di cittadinanza attiva che da sempre anima l’Associazione, la Presidente e il Consiglio Direttivo della Pro Selva hanno incontrato il Vice Commissario Straordinario del Comune di Fasano, dott. Padovano, per  rappresentare le necessità e gli interventi segnalati da soci e residenti necessari per migliorare la vivibilità della Selva e della collina fasanese.

Nei giorni scorsi, una delegazione del sodalizio, guidata dalla presidente Rosanna Petruzzi, si è fatta portavoce delle tante istanze raccolte ed esplicitate per risolvere problemi che si trascinano spesso da anni e che nel tempo sono state regolarmente segnalate alle competenti autorità e amministrazioni.

Al dott. Padovano è stato sottolineato la stato di pericolo per la viabilità della strada comunale delle Giritoie che, dopo gli eccezionali eventi alluvionali delle scorse settimane, presenta numerose  insidiose buche, spesso molto profonde e tratti di muretti a secco franati, oltre a manto e bordi stradali dissestati, presenza di cespugli che invadono le carreggiate restringendole e riducendone la visibilità.

E’ stata rappresentata la necessità di intervenire sul verde pubblico  con la potatura degli alberi di pino che si affacciano  su viale Belvedere e viale dei Pini. E’ stato chiesto di sistemare l’area nei pressi dell’ingresso dell’ufficio postale dov’è presente un avvallamento che in caso di pioggia diventa un vero e proprio pantano. In prospettiva estiva è stato chiesto di agire in tempo per l’affidamento della gestione della Casina Municipale, delle gravine e dell’orto botanico, mentre è stato evidenziato  lo stato di precarietà delle linee elettriche in vari punti della collina dove i cavi sono appoggiati agli alberi se non pericolosamente pendenti.

Infine è stato chiesto di tenere desta l’attenzione verso villa Damaso Bianchi (il Minareto) per il quale, un gruppo di studenti del V anno della facoltà di ingegneria edile e di architettura di Bari sta elaborando, a scopi didattici, un completo progetto di recupero strutturale e funzionale.

Intanto è stato messo a punto il programma di iniziative per le prossime settimane:

Sabato  7 novembre ore 16,00
Vista alla restaurata masseria “Parco della Grava” in agro di Pezze di Greco; raduno ore 15,30 nei pressi dello slargo antistante lo stadio comunale in via F.lli Rosselli e partenza per la destinazione  con mezzi propri.

Domenica 15 novembre ore 17,00
Incontro al Faso Café di Piazza Ciaia per un incontro Dedicato a Marcuigge” – lettura di poesie in vernacolo a cura di Angelo Pinto e Armando Bianco.

Sabato 28 novembre ore 16,30
Visita al Palazzo ducale di Martina Franca per visionare la mostra “Viaggio attraverso le preziose collezioni del Duca di Martina Franca” – Raduno ore 16,30 presso lo slargo antistante lo stadio comunale in via F.lli Rosselli.

Chi volesse partecipare deve prenotarsi  chiamando i seguenti numeri: 347.1935162; 333.5930849.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.