La Puglia su cui investire protagonista dell’ultima giornata di permanenza al Cardo. Le attività della Regione continueranno presso l’ex albergo diurno Cobianchi in Piazza Duomo a Milano

Ultima giornata di permanenza nello spazio 2 del Cardo Nord Ovest a Expo 2015 per la Regione Puglia. Una settimana intensa e ricca di appuntamenti, quella che si concluderà domani 27 agosto, con la quale però non si esauriranno le attività predisposte in occasione dell’Esposizione Universale dall’Ente, che sarà comunque presente nel cuore di Milano nei prossimi giorni.

Arriverà dalla Puglia, dove ha potuto conoscere direttamente il sistema economico regionale grazie ad una serie di incontri e a visite nelle aziende del territorio, la delegazione composta da otto buyer di origine pugliese provenienti da Belgio, Germania, Stati Uniti, Australia, Argentina e Sud Corea. Il pool di imprenditori è stato selezionato nell’ambito della seconda edizione di “Apulia Attraction”, il progetto di attrazione investimenti dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, che mira alla creazione di una rete di operatori di origine pugliese in grado di intercettare potenziali investitori specie nei settori strategici dell’economia regionale. La delegazione sarà in mattinata in visita ufficiale a Expo e, in particolare, allo spazio regionale allestito presso il Padiglione Italia.

Spazio alla tecnologia contro gli sprechi alimentari nell’ultimo appuntamento all’interno dell’area Puglia, con la presentazione del progetto “S.I.G.LAM”, “Sistema Informativo Gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali”, realizzato  dalla CADAN S.r.l. di Casamassima (BA) e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Living Labs 2020”. Prendendo a riferimento l’iniziativa del Last minute market, il progetto mira a creare una rete virtuosa per favorire il recupero e la distribuzione di generi alimentari non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) presso le famiglie disagiate.

Protagonista degli appuntamenti pomeridiani, lo spazio allestito presso l’ex albergo diurno Cobianchi in Piazza Duomo, che continuerà a ospitare le attività della Regione Puglia oltre la settimana di permanenza al Cardo. Prosegue il Fuori Expo “Lungo la Puglia Rurale” con  il networking meeting in programma domani 27 agosto alle 17.30 “La Puglia, Milano, l’Europa e il mondo: prospettive e sviluppi delle politiche a favore dei pugliesi nel mondo”, un momento di incontro sulla “Puglia fuori dalla Puglia”, in una città, Milano, sede della più grande comunità di pugliesi al di fuori del territorio regionale. Emigrazione pugliese e prospettive delle politiche regionali in materia, gli argomenti centrali dell’incontro a cui prenderà parte anche la delegazione di buyer esteri di “Apulia Attraction”, oltre ai rappresentanti istituzionali della Giunta regionale, del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) e le associazioni iscritte all’Albo regionale dei pugliesi nel mondo presenti a Milano.

IL PROGRAMMA DI OGGI 27 AGOSTO 

ORE 10.30 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

 Visita dei buyers Pugliesi nel Mondo a Expo
Nell’ambito della seconda edizione di Apulia Attraction, progetto di attrazione investimenti dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, e in occasione di Expo 2015, sono stati selezionati 10 manager ed imprenditori di origine pugliese del settore agroalimentare e del turismo sostenibile, provenienti da tutto il mondo.

Giovedì 27 agosto i buyers pugliesi nel mondo di Apulia Attraction saranno all’Expo di Milano con una delegazione regionale presieduta dall’Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone per la visita ufficiale all’Esposizione Universale e, in particolare, allo spazio regionale allestito presso il Padiglione Italia nella settimana istituzionale dedicata alla Regione Puglia.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

 Progetto “S.I.G.LAM
 a cura della Cadan s.r.l. di Casamassima (BA), finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Living Labs 2020”
Illustrazione del progetto S.I.G.LAM. “Sistema Informativo Gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali”, nato per studiare e implementare un sistema informativo per il coordinamento, la distribuzione ed il monitoraggio di beni ed alimenti recuperati dalla grande distribuzione e dalle altre attività commerciali del territorio, prendendo a riferimento l’iniziativa del Last minute market come proattivo punto di partenza per arrivare alla creazione di una rete virtuosa che consentirà di distribuire presso le famiglie disagiate alimenti non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) recuperati dalle attività commerciali attivando in tal modo una immediata ed efficace rete di interscambio fra donatori e beneficiari. Il progetto rientra fra gli strumenti e le azioni finalizzati a stimolare maggiormente la partecipazione di aziende, negozi, catene di distribuzione, ditte di catering pubbliche e private, ristoranti, del terzo settore, del volontariato e dei singoli cittadini alle pratiche contro gli sprechi incoraggiando a tal fine l’uso di internet e delle nuove tecnologie.

ORE 17.30 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

“La Puglia, Milano, l’Europa e il mondo: prospettive e sviluppi delle politiche a favore dei pugliesi nel mondo”.
Incontro – dibattito

Interverranno:
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia;
Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;
Leonardo Di Gioia, assessore all’agricoltura della Regione Puglia;
Giuliano Pisapia, sindaco del Comune di Milano;
Giovanna Genchi, dirigente Servizio Internazionalizzazione – pugliesi nel mondo della Regione Puglia;
Cosimo Sallustio, responsabile Asse 3 e 4 Leader PSR 2007/2013 Regione Puglia;
Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);
Giovanni Mariella, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).
È previsto l’intervento di Elena Gentile, eurodeputato già assessore regionale ai pugliesi nel mondo.

Interventi programmati sulle collaborazioni istituzionali con i pugliesi nel mondo:
Alberto Casoria, Presidente del GAL Meridaunia
Davide Carlucci, Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti, capofila di “Cuore della Puglia”.

Seguirà dibattito.

ORE 20.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

Musica&Cibo
Esibizione di Don Pasta in collaborazione con Puglia Sounds.
Cooking dj-set dedicato al CIBO pugliese con degustazione di prodotti tipici.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.