Presentazione di vini croati a “Masseria Maccarone”, in collaborazione con l’Ambasciata della Croazia a Roma, l’Associazione italiana sommelier (sede di Brindisi). Giovedì 12 marzo.

Giovedì 12 marzo alle ore 17 nell’antica “Masseria Maccarone”, a Fasano, si terrà un incontro pubblico di presentazione di pregiati vini croati. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “Produttori di vini” dell’isola Hvar (Croazia) nota per essere considerata l’isola dei vini da svariati secoli, in collaborazione con l’Ambasciata di Croazia a Roma, l’Associazione italiana sommelier (sede di Brindisi) ed il sostegno degli Enti del turismo della Contea di Dalmazia e Spalato, oltre che della cittadina di Jelsa (dell’isola Hvar) e del Comune di Fasano.

Interverranno l’antropologa Marija Plenković, che si intratterrà sulla storia plurisecolare dell’isola Hvar, delle tradizionali produzioni di vini pregiati e la presidente del sodalizio organizzatore, Ivana Carićkrstulović. Per l’Amministrazione comunale di Fasano interverranno gli assessori Renzo De Leonardis (Attività produttive) e Laura De Mola (Promozione del territorio).

L’iniziativa, che si propone di creare una sorta di gemellaggio fra la porzione di territorio croato votata alla produzione vitivinicola e la Puglia (in particolare, il territorio brindisino), vedrà la presenza di cinque aziende dell’isola Hvar con le varietà tipiche e storiche di vini rossi e bianchi prodotte in loco (Bogdanuša, Plavac mali, Pošip, Crlienak kaštelanski). Successivamente alla presentazione, sarà possibile degustare i vini che, per l’occasione, verranno accompagnati da piccoli stuzzichini. «È un’occasione sia per un confronto fra produzioni vitivinicole croate e locali – affermano gli assessori De Leonardis e De Mola – sia per far “incontrare” le nostre e le loro realtà turistico-ricettive allo scopo di creare più solide basi per la promozione reciproca dei territori».

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.