Francesco Leogrande ha vinto sul filo dei decimi di secondo la 15^ Luzzi-Sambucina al volante della Gloria C8 10 P motorizzata Suzuki di classe 1600 e gruppo E2/B. Il pilota fasanese (BR) ha fermato i cronometri sul tempo totale di 7’02″26 (3’33″73 nella prima manche, caratterizzata da umido e pioggia nella prima fase e poi dal progressivo asciugamento dell’asfalto, e 3’28″53 nella seconda), coprendo con il miglior crono i 6,150 km di percorso che uniscono la cittadina cosentina alla Abazia di Sambucina. Per Leogrande si tratta del primo successo assoluto sulla Gloria, costruito sorprendendo tutti gli avversari diretti montando gomme slick già nella prima manche dell’ottava prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Sud, accumulando così un vantaggio di quasi 4 secondi sul calabrese Carmelo Scaramozzino (Lola Zytek di F.3000), che nella manche successiva, tutta sull’asciutto, ha cercato la rimonta, fermandosi perà², nel computo totale, ad appena mezzo secondo dal vincitore. A Leogrande, dunque, la gioia di una vittoria “che corona una stagione stupenda al volante di una macchina pressochè perfetta, con 11 successi di classe e 11 record in 11 gare disputate fino a Luzzi. E oggi, dunque, l’en plein è più che completo”. Colpo di scena nel gruppo CN dopo una prima manche dominata da Ettore Bassi. Il pilota e noto attore, infatti, nella seconda salita è stato costretto a parcheggiare la sua Osella PA21/S alla postazione 18 per problemi di natura elettrica. Pronto ad avventarsi sulla vittoria, a quel punto, è stato il siciliano Gianpaolo Fazzino (che è anche quarto assoluto al traguardo), alla prima esperienza sul bagnato, su vettura gemella. Classifica dei primi 10: 1. Francesco Leogrande (Gloria C8 P10) in 7’02″26; 2. Scaramozzino (Lola-Zytek) a 0″49; 3. Cassibba S. (F.Master) a 9″98; 4. Fazzino G. (Osella PA21/S) a 32″64; 5. Polizzi D. (Elia Avrio) a 35″63; 6. Caruso (Radical SR4) a 36″96; 7. De Franco (Radical SR4) a 39″85; 8. Cuomo (Elia Avrio) a 42″38; 9. Scola C. (Osella PA 21/S) a 42″68; 10. Scola E. (Osella PA20/S) a 43″73.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.