Il prestigioso riconoscimento alle spiagge di Savelletri e Torre Canne – In Puglia si aggiungono due nuove località per complessive 15 bandiere blu

Anche quest’anno sono state assegnate le tanto attese Bandiere Blu 2020. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale, assegnato ogni anno in 49 Paesi diversi dalla ong danese Foundation for Environmental Education.

Un titolo che premia non solo l’area più bella visivamente, ma anche i mari più puliti e le zone più curate, questo grazie al giudizio e sostegno delle diverse Arpa regionali che hanno effettuato scrupolose analisi per conto dei Comuni candidati.
A questo si aggiungono altri parametri di valutazione, come la valorizzazione delle aree naturalistiche, la cura dell’arredo urbano, delle strutture alberghiere oltre all’accesso al mare per tutti, senza limitazioni. Insomma, un premio ben strutturato a più livelli e che riconosce l’impegno di una località per far sì che la zona sia perfetta sotto più punti di vista.

L’Italia quest’anno può essere davvero felice perché le Bandiere Blu salgono a 12 (in più) rispetto all’anno precedente. Tra le new entry le più premiate, a pari merito, sono la Liguria, con Sestri Levante e Diano Marina; la Puglia, con le Isole Tremiti e Melendugno e la Calabria, con Tropea e Siderno. Seguono poi Lido di Gozzano (Piemonte), Porto Tolle (Veneto), Montignoso (Toscana), Vico Equense (Campania), Rocca Imperiale (Calabria) e Alì Terme (Sicilia).

In tutto sono 195 i comuni italiani che hanno ottenuto il premio: un ottimo risultato ora che le spiagge stanno per riaprire. A livello nazionale la Liguria guida la classifica italiana con ben 32 località.
Seguono la Toscana con 20 località e la Campania che può vantare ben 19 Bandiere Blu. Quarta posizione per Marche e Puglia che arrivano a 15 località con riconoscimento ciascuna
Oltre a Polignano la Bandiera Blu sventolerà su Isole Tremiti, Melendugno (le due nuove entrate per il 2020), Zapponeta, Peschici, Margherita di Savoia, Marina di Ostuni, Specchiolla-Carovigno, Savelletri-Fasano (Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne), Otranto, Castro, Pescoluse-Salve, Ginosa Marina, Castellaneta Marina, Campomarino-Maruggio.

Bandiere bu anche per i seguenti approdi turistici in Puglia
Bari, Polignano a Mare – Cala Ponte Marina
Brindisi, Brindisi – Marina di Brindisi
Foggia, Rodi Garganico – Porto Turistico Rodi Garganico, Manfredonia – Marina del Gargano
Lecce, Melendugno – Porto Turistico di San Foca, Marina di Leuca – Porto turistico Marina di Leuca

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.