CIA Agricoltori Italiani ed Ente Nazionale Cinofilia Italiana insieme per le Fattorie Cinofile Sabato 9 luglio, workshop e presentazione del progetto e del protocollo d’intesa a Galatina.

Le fattorie cinofile sono una realtà, anche in Puglia. La CIA Agricoltori Italiani, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana – con l’obiettivo di favorire e sviluppare le attività comuni tra quelle agricole e quelle cinofile. “In questo contesto – spiega Raffaele Carrabba, presidente CIA Agricoltori Italiani della Puglia – abbiamo sviluppato un ‘marchio di qualità’ da assegnare agli agriturismi che dedicano attenzione all’ospitalità degli ‘amici a 4 zampe’ nelle proprie strutture”. Dalla semplice ospitalità, alla creazione di adeguati spazi per l’esercizio e per l’asilo giornaliero dei cani degli agrituristi che, nel soggiorno, vogliono lasciare in tranquillità il proprio cane durante una visita alla città. Sarà questo il tema al centro del workshop su “Il benessere animale nelle stazioni di servizio rurale: le nuove opportunità” che si terrà sabato 9 luglio, a partire dalle ore 18,  all’Hotel Hermitage di Galatina (Le), Strada Provinciale 362 km 18. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente regionale CIA Puglia, Raffaele Carrabba, e del presidente gruppo cinofilo Terra d’Otranto, Jari Spagna. Toccherà a Giulio Sparascio, presidente nazionale Turismo Verde-CIA, illustrare i contenuti del protocollo d’intesa Enci-CIA. A seguire, la dottoressa Paola Puzzovio, presidente di Salento Itinerante, interverrà approfondendo il tema inerente la ricettività turistica attuale in Puglia  e le possibilità di adeguamento delle strutture alla norma tecnica sul benessere animale. Sarà la dottoressa Paola Bruno, past president di Imprese di Puglia, a relazionare su i benefici economici legati alla certificazione delle strutture. Dario Calcagni, manager Group of TUV Saarland, discuterà delle ipotesi di disciplinare di certificazione volontaria sullo standard UNI 11550. Le conclusioni saranno affidate a Cinzia Pagni, vicepresidente vicaria CIA Nazionale. A coordinare l’incontro sarà Emanuele Murrone, responsabile del comitato scientifico per il progetto Fattoria cinofila. Il workshop è organizzato da CIA Agricoltori Italiani, Turismo Verde ed Enci. Sono partner dell’iniziativa “365 Puglia”, IQS e TUV. L’incontro è patrocinato da Imprese di Puglia e Comune di Galatina.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.