Si è tenuto lo scorso 22 ottobre nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città l’incontro promosso dal Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” presieduto da Gino Bianco sul tema “Parità di genere: qui Sud”, che ha acceso i riflettori sulle luci e, soprattutto, sulle ombre del percorso di emancipazione femminile nel Sud.
A parlarne lo scrittore Lino Patruno, Alessandra Modenese, Direttrice Regionale Puglia, Basilicata, Molise di Intesa Sanpaolo e Francesca Portincasa, Direttrice Generale dell’Acquedotto Pugliese (AQP).
Il tema scelto si è dimostrato attualissimo: era infatti presente un pubblico molto interessato, con una presenza femminile preponderante, che includeva numerose presidenti di associazioni culturali e di volontariato operanti a Fasano, segno tangibile dell’interesse e dell’impegno civico delle donne locali. Come sottolineato nell’introduzione dal Presidente del Circolo, Gino Bianco, la parità di genere non è solo una questione di giustizia sociale, ma un “elemento decisivo per lo sviluppo economico e culturale del territorio”. L’iniziativa mirava proprio a offrire uno spazio di confronto sul contesto socio-economico del Sud Italia, dove, come evidenziato dai relatori e dalla viva esperienza di molte presenti, pregiudizi atavici, abitudini consolidate e leggi spesso inadeguate costringono ancora oggi le donne a una dolorosa scelta tra carriera, lavoro e maternità, una dicotomia assai meno marcata in altri Paesi europei.
A portare il saluto dell’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, il vicesindaco Luana Amati e l’Assessora alle pari opportunità Cinzia Caroli, unitamente al neo vicepresidente della Provincia di Brindisi Cons. Giuseppe Ventrella.
Il convegno ha centrato in pieno il tema della parità nel mondo lavorativo, offrendo non solo analisi del contesto, ma anche due modelli di leadership femminile nel settore bancario e in quello tecnico-industriale per ribadire che, sebbene le opportunità siano cresciute, il cammino per il pieno riconoscimento del talento femminile nel Sud è ancora irto di ostacoli.
