Due riconoscimenti internazionali che confermano la qualità del litorale fasanese e l’impegno per un turismo sostenibile e di qualità.

 Si è svolta questo pomeriggio, mercoledì 11 giugno, presso “I Portici – Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia”, la cerimonia di consegna delle prestigiose Bandiere Blu e Bandiere Verdi agli stabilimenti balneari del litorale di Fasano. L’evento ha celebrato l’impegno costante e sinergico tra l’amministrazione comunale e gli operatori turistici nel garantire standard elevati di qualità ambientale e servizi.

La Bandiera Blu rappresenta un riconoscimento di prestigio che attesta non solo l’eccellente qualità delle acque di balneazione, verificata in quattro anni di analisi condotte dall’ARPA, ma anche l’impegno per pratiche ambientali sostenibili. La FEE (Foundation for Environmental Education) valuta attentamente l’adozione di buone pratiche ecologiche, la promozione dell’educazione alla sostenibilità e l’approccio al turismo responsabile, elementi cruciali per la tutela e valorizzazione del nostro ambiente costiero.

La Bandiera Verde, invece, è attribuita dai pediatri italiani alle spiagge più adatte per le famiglie. Questo distintivo premia non solo la bellezza naturale del litorale, ma anche la particolare attenzione alla sicurezza e ai servizi. Tra i criteri valutati figurano ampi spazi tra gli ombrelloni, fondali bassi e puliti, la presenza di bagnini qualificati e una rete di attività commerciali in grado di soddisfare ogni esigenza delle famiglie.

La cerimonia segna anche la conferma della Puglia come prima regione in Italia per il quinto anno consecutivo, con acque di balneazione eccellenti nel 99,7% dei casi, come certificato dalle analisi microbiologiche condotte dal SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) nel corso di quattro anni (2021-2024).

Gli stabilimenti balneari premiati con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde includono per Egnazia: Archeolido, Egnazia Beach Club, Lido Calapescatore, Lido Ottagono e Cala Masciola Beach Club. Per Savelletri: Hotel La Sorgente, Coccaro Beach Club, Lido Pettolecchia, Lido La Fonte (solo bandiera blu), San Domenico A Mare, Lido Mare Mosso, e Il Santos. Per Torre Canne: Hotel Gran Serena, Hotel Del Levante, Hotel Canne Bianche, Lido Verde, Lido Bizzarro, Villaggio Turistico Oasi Le Dune e Lido Tavernese.

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che ha sottolineato l’importanza di questi riconoscimenti per l’immagine e lo sviluppo turistico del territorio, l’assessore al Turismo, Pier Francesco Palmariggi, che ha messo in risalto il lavoro sinergico tra l’Amministrazione e gli operatori del settore, e il dirigente del Servizio Turismo, Giuseppe Carparelli. Sono intervenuti anche la consigliera comunale Manuela Rosato, delegata alla Valorizzazione internazionale del territorio e orgogliosa rappresentante del Comune di Fasano al ritiro della Bandiera Blu a Roma, e il consigliere comunale Franco Mastro, figura di riferimento per i rapporti con l’International Workshop of Green Flags e con il referente nazionale Dott. Italo Farnetani.

Queste Bandiere Blu e Bandiere Verdi non sono solo un simbolo di prestigio – dice il sindaco Francesco Zaccaria -, ma la tangibile dimostrazione di un lavoro di squadra che vede l’Amministrazione comunale, gli operatori turistici e l’intera comunità impegnati nella tutela e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio costiero. La qualità delle nostre acque è un tesoro inestimabile che dobbiamo continuare a proteggere e promuovere, garantendo ai nostri cittadini e ai nostri visitatori un mare pulito, sicuro e accogliente. È un riconoscimento che ci spinge a fare sempre meglio per un turismo sempre più sostenibile e di qualità”.

Celebriamo questo importante doppio riconoscimento e con esso l’impegno in sinergia delle istruzioni e degli operatori turistici di Fasano. – spiega l’Assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi -. La quindicesima Bandiera Blu e la decima Bandiera Verde sono un traguardo storico, che certifica ancora una volta la qualità dei nostri 20 km di costa da Egnazia e Savelletri fino a Torre Canne. Non lo avremmo ottenuto senza un lavoro di squadra costante, che vede coinvolti l’amministrazione comunale, tutti gli assessorati, l’Ufficio Turismo che cura annualmente le complesse candidature, la Polizia Locale, tutti impegnati quotidianamente a far fronte a criteri di qualità sempre più rigorosi e ad aspettative sempre più alte. Grande merito anche agli operatori degli stabilimenti balneari fasanesi per il contributo fondamentale, per il loro instancabile impegno nella cura della nostra costa e nell’offerta di servizi di alta qualità”.

L’ottenimento della Bandiera Verde, anno dopo anno, è un risultato di cui andiamo particolarmente fieri – ha commentato Franco Mastro, medico pediatra e consigliere comunale – È un titolo che testimonia la costante attenzione del nostro territorio verso le esigenze delle famiglie e dei più piccoli. Gli standard richiesti per questa Bandiera stanno diventando sempre più stringenti, e ciò dimostra che non basta avere un bel mare: occorrono spiagge sicure, con fondali bassi e puliti, servizi adeguati per i bambini, spazi per il gioco e la presenza di personale qualificato. Fasano sta dimostrando di saper rispondere a queste sfide, garantendo un ambiente ideale per la crescita e il benessere dei nostri figli. È un investimento nel futuro del nostro turismo e della nostra comunità»”

 “Ogni anno la procedura di assegnazione alla Bandiera Blu è sempre più complessa ed articolata – ha concluso Manuela Rosato, consigliera delegata alla Valorizzazione internazionale del territorio -. Questo sforzo trasversale, che coinvolge tutti i settori del nostro Comune, operatori turistici, associazioni e cittadini, dimostra la nostra determinazione nel mantenere alti gli standard di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada e la Bandiera blu deve essere un invito a tutti noi a fare ancora di più, a diventare ambasciatori del nostro splendido territorio, promuovendo le bellezze e la qualità ambientale”.

L’evento ha rappresentato un’occasione significativa per tutta la comunità per celebrare i risultati raggiunti e per rinnovare l’impegno verso la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio costiero, garantendo ai visitatori un’esperienza di balneazione sicura e di alta qualità.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.