Antichi mestieri a Fasano”, il calendario 2024 realizzato dagli studenti della classe III Q del corso di Grafica e Comunicazione Quadriennale dell’IISS Salvemini di Fasano.

L’IISS Salvemini di Fasano è un cantiere sempre aperto e pronto a mettere in campo le energie e la creatività dei propri ragazzi, sotto la conduzione di docenti sempre motivati e attenti a tirare fuori maieuticamente il loro essere e il loro talento; una fucina di idee e di interessi per le nuove tecnologie, certo, ma anche per il proprio territorio e per le sue tradizioni.

È in quest’atmosfera che nel corrente anno scolastico, la classe 3^ Q del Corso quadriennale di Grafica e Comunicazione nell’ambito dell’Uda “Raccontacelo tu”, svolta nell’ora di compresenza tra italiano e laboratori tecnici, sotto la guida dei professori Gianluca Greco, Maria Cristina Pede e Fabiola Pesare, in collaborazione con l’Università del Tempo Libero, ha realizzato il Calendario 2024 “Antichi mestieri a Fasano”. Un racconto lungo 12 mesi sugli antichi mestieri (i volti, i corpi, le azioni), sulle tradizioni locali e sull’antica arte dei maestri cartapestai.

Nel precedente anno scolastico, infatti, il 21 dicembre 2022, la classe ha visitato le sale dell’Università del Tempo Libero San Francesco d’Assisi a Fasano, sita in Piazza mercato sotto i Portici delle Teresiane e, trattandosi del periodo natalizio, ha potuto anche ammirare i presepi di artigiani stranieri e locali realizzati tutti con pregevole maestria.

Gli alunni sono stati accompagnati in questo percorso dalla Prof.ssa Palmina Cannone, presidente dell’associazione dal 2014, che ha saputo coinvolgerli e incuriosirli nella spiegazione dei presepi e ha sapientemente spiegato loro, con l’ausilio dei maestri presenti all’incontro, gli antichi mestieri del territorio di Fasano, illustrandone le tecniche e gli strumenti.

Il feedback degli studenti è stato immediato: domande, curiosità sguardi attenti e tante, tante foto per documentare gli attimi più belli di quella giornata e di quel viaggio nel passato che, in parte, i ragazzi già conoscevano e di cui avevano già sentito parlare nei racconti e nelle testimonianze dei propri genitori o dei propri nonni.

È proprio per questo che la classe 3^Q ha voluto dare il suo contributo, omaggiando il territorio di Fasano, con questo calendario che, anche se con una tiratura limitata, fa già presagire l’intenzione di una nuova e proficua collaborazione tra l’IISS Salvemini e l’Utl per un calendario 2025. Un modo alternativo per i nostri studenti di conoscere il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale e di riappropriarsi dei propri spazi, del resto come diceva Walter Benjamin “Abitare significa lasciare impronte” e questi ragazzi sperano di averne lasciata una!

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.