Vittoria di misura per la Sidea Group Junior Fasano, che espugna con merito il PaLavis per 27-28, rischiando però nel finale di compromettere una gara condotta saldamente per gran parte dei 60’. 

Pronti-via e Junior subito avanti per 0-3, con Alessandro Leban sugli scudi, unitamente ad un’ottima difesa, che creano notevoli problemi all’attacco dei trentini, in rete per la prima volta solo dopo 6’ dall’inizio della sfida. Provano a reagire a metà frazione i padroni di casa, che spezzano la prima fuga ospite accorciando fino al -2 del 18’ (6-8), ma un nuovo parziale di 4-0 da parte dei biancazzurri, comunque non sempre precisi in avanti, porta la contesa sino al 6-12 dell’intervallo.

Favorevole ai gialloneri l’avvio di ripresa, con il Pressano che dimezza lo svantaggio (11-14 al 35’) costringendo subito al time-out la Junior. La reazione di Davide Notarangelo e compagni è quella giusta, ed i fasanesi tornano al +6 (14-20 al 44’), gestendo il medesimo margine fino a poco più di 7’ dalla conclusione (19-25). Sembra finita, ma i ragazzi di Alessandro Fusina, approfittando anche del calo di lucidità degli avversari, riemergono negli ultimi minuti con un parziale di 8-3 che li porta sotto di una lunghezza ad 1’ dal termine. Nei 60’’ finali la compagine biancazzurra manca la rete della sicurezza, dando l’opportunità ai locali di impattare sulla sirena, ma il risultato non cambia più, sigillandosi su di un 27-28 particolarmente prezioso per i pugliesi, attesi in casa dal Rubiera (finalmente con il proprio pubblico sugli spalti) il prossimo 22 ottobre, dopo la pausa per gli impegni della Nazionale.

“Siamo contentissimi per il risultato – dichiara coach Vito Fovio al termine delle ostilità – ed anche per il gioco mostrato, soprattutto in fase difensiva, in gran parte della gara, contro un avversario ostico. I ragazzi hanno seguito nel dettaglio le indicazioni date da me e da Giuseppe Crastolla, facendo veramente bene, ma negli ultimi minuti ci siamo fatti trascinare nel caos, rischiando di compromettere quanto di buono fatto in precedenza. Dobbiamo continuare duramente a lavorare proprio sull’aspetto mentale, imparando a gestire nel migliore dei modi determinate situazioni. La strada è quella giusta per crescere partita dopo partita, e per avere, anche alla luce di questo successo, ambizioni importanti nell’attuale Serie A Gold”.                                                                                                                                                                            

Tabellino
Pressano-Sidea Group Junior Fasano: 27-28 (6-12 p.t.)
Pressano: Facchinelli, Dallago 2, M. Moser, Villotti, N. Rossi 6, D’Antino, F. Rossi, D. Sontacchi, Luchin, G. Sontacchi, Folgheraiter, N. Moser, Andreasson 10, Loizos, Ceccardi 5, Gazzini 4. All.: Alessandro Fusina.
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini, Sperti 3, Pugliese 5, Leban, Notarangelo 6, Messina, Boggia, Cantore 5, Beharevic, Ostling 5, Corcione, Jarlstam 4. All.: Vito Fovio. Arbitri: Passeri-Rinaldi.

Risultati del 5° turno della Serie A Gold: Pressano-Sidea Group Junior Fasano 27-28, Campus Italia-Bressanone 29-34, Siracusa-Cassano Magnago 25-25, Carpi-Bolzano 29-40, Rubiera-Fondi 29-21, Conversano-Sassari 34-31, Romagna-Merano 20-32.

Classifica: Bressanone*. Bolzano, Sidea Group Junior Fasano e Conversano 8, Merano 7, Siracusa*, Pressano e Cassano Magnago 6, Siracusa 5, Rubiera* 2, Fondi e Campus Italia 1, Romagna* e Carpi 0. *Una partita in meno (recuperi Romagna-Bressanone 6/10, Rubiera-Sassari 18/10).

Prossima giornata (22/10): Merano-Conversano, Fondi-Romagna, Cassano Magnago-Pressano, Sassari-Campus Italia, Bressanone-Carpi, Sidea Group Junior Fasano-Rubiera (ore 19), Bolzano-Siracusa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.