Intonare Dante, l’universo dantesco in musica  – Martedì 14 settembre alle ore 20,30 al Teatro Sociale              

La Divina Commedia, opera colossale ricca di suggestioni per la bellezza dei versi e per la plasticità dell’infinita galleria di ritratti dipinti dal poeta, è stata fonte di ispirazione per generazioni di compositori e l’Inferno, per la tragicità di alcune figure (Francesca da Rimini, Ugolino della Gherardesca ) che incrociano il cammino del poeta, fornisce il terreno più fertile alla creatività musicale. Anche però la Vita nuova e le Rime hanno ispirato numerosi lieder spesso dedicati alla musa ispiratrice di Dante, quella Beatrice onnipresente nella vita e nelle opere del poeta.

Fanno da intermezzo ai brani vocali da camera due composizioni per pianoforte di Liszt, entrambe comprese nella raccolta Années de Pèlerinage: Canzone del gondoliere e Après une lecture du Dante; quest’ultimo per la sua lunghezza e la sua complessità è da considerarsi un vero e proprio poema sinfonico per pianoforte che adotta liberamente la forma sonata in funzione esplicativa del contrasto dialettico tra i tormenti dell’ Inferno e l’amore di Francesca da Rimini. Protagonista della serata un Duo che nasce dall’incontro di musicisti di generazioni diverse: Sara Allegretta, soprano dalla prestigiosa carriera – è stata diretta tra gli altri da Riccardo Muti, Daniele Gatti, James Conlon, Jonathan Webb – e Umberto Jacopo Laureti, giovane pianista di talento, lanciato verso una piena realizzazione professionale.

Al concerto si accede con green pass. Obbligatoria la prenotazione del posto chiamando il numero 3387116300 o scrvendo a info@accademiadeicameristi.com

Porta ore 20:00. Si raccomanda la massima puntualità

Biglietti: intero € 5,00, ridotto € 3,00

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.