La cantautrice toscana ha travolto Piazza Ciaia con la grintosa interpretazione dei suoi più grandi successi.

  “Come l’estate, piena di luce tornerà la nostra storia”. Si potrebbe racchiudere in questo verso firmato da Gianna Nannini la storia di una città che è tornata a scommettere nella bella stagione, nella cultura, nella sinergia che porta luce, appunto. Ed è così che nella serata del 23 luglio, Piazza Ciaia, a Fasano, ha ripreso ad accendersi sotto l’energia della famosa cantautrice e musicista senese, salita sul palco con l’accompagnamento di un pianista e con la sua travolgente voce. Una tappa del tour “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”, portata in scena dal Luce Music Festival, nell’ambito del ricco cartellone di eventi estivi “Wow!Fasano”, promosso dall’Amministrazione comunale.

La serata, unica tappa in Puglia, ha confermato le aspettative: fan emozionati nel poter riascoltare finalmente dal vivo la loro beniamina, spettatori in estasi per la grinta contagiosa di un’artista che ha ripercorso i suoi più grandi successi. Da La differenza, singolo del 2019 primo estratto dall’album omonimo, alle intramontabili hit della sua discografia: Profumo, Bello e Impossibile, Fenomenale, Io, I maschi, Amandoti, Sei nell’anima, Ragazzo dell’Europa, per l’occasione rivisitata in chiave locale con il verso “Ragazzo di Fasano”. Non poteva mancare Notti Magiche, omaggio alla recentissima vittoria della Nazionale Italiana agli Europei di calcio, fino alla conclusiva ballata Meravigliosa creatura, pezzo di chiusura di una serata che ha portato qualcuno indietro negli anni, e qualcun altro lontano nei pensieri, tra ricordi ed emozioni del passato.

Diciannove in tutto i brani eseguiti in circa novanta minuti, chiusi davanti a un pubblico entusiasta, più volte in standing ovation. Ha ben funzionato la macchina organizzativa, dai controlli anti Covid all’ingresso al sistema di sicurezza. Ma si sa, tutto può essere sempre perfezionato.

“Non solo un’offerta culturale importante, ma anche l’occasione per strizzare l’occhio ai turisti, che possono legare la loro vacanza a un bel ricordo da vivere in una serata d’estate – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Cinzia Caroli –. Siamo estremamente orgogliosi anche della macchina organizzativa, perché non è semplice mettere su simili eventi. Ho parlato anche con le attività commerciali che insistono sulla piazza, e mi sembrano molto soddisfatti. Siamo contenti anche di poter supportare il loro lavoro”.

Il prossimo appuntamento con la musica in Piazza Ciaia è previsto per il 17 agosto, protagonista Willie Peyote. Ma il cartellone di eventi e ancora tanto ricco: e allora possiamo chiudere con un radiofonico “restate sintonizzati”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.