Sfarzosi costumi, spettacolo ed intrattenimento hanno trasformato il centro antico di Fasano in in sestiere veneziano

Fasano quartiere di Venezia, almeno per una sera.
E’ accaduto domenica scorsa in occasione della 5^ edizione del Carnevale d’epoca, la manifestazione promossa dall’Associazione FasanoFotografica presieduta da Mauro Martellotta e patrocinata dall’amministrazione comunale che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di maschere in stile veneziano.
Così piazza Ciaia, il centro antico, da via del Balì a largo Seggio, da via S. Teresa a piazza dei Portici, grazie ai figuranti in elegantissimi e raffinati abiti d’epoca, sono sembrati essere calli e campielli della Venezia da cartolina, nella quale le stradine lastricate di chianche, gli slarghi e le scalinate delle case alla fasanese si sono ben prestate al gioco del travestimento.

La serata, curata nei minimi dettagli dagli organizzatori, è stata una vera e propria festa all’aria aperta, con momenti di spettacolo e di divertimento che hanno coinvolto il numerosissimo pubblico che ha dimostrato di gradire ed apprezzare la manifestazione. Sfilate di maschere su un’apposta passerella professionale allestita in piazza Ciaia, esibizioni di artisti e musicisti, giri di valzer sulle note delle celebri arie di Strauss, intrattenimento e divertimento sono stati gli ingredienti della manifestazione.

I personaggi in costume si sono concessi a innumerevoli fotografie perché nessuno ha resistito alla tentazione di farsi immortalare accanto a qualcuna delle originali maschere. Del resto in pochi anni la manifestazione ha travalicato i confini regionali e molti dei figuranti che hanno sfilato sono appositamente giunti da fuori regione per mostrare le proprie realizzazioni o per sfilare in stupefacenti e sfarzosi costumi d’epoca realizzati per l’occasione. Figuranti arrivati dalla Sicilia, dal Piemonte, da città di fuori provincia, sono la testimonianza della qualità e del valore della manifestazione.

Alla fine una qualificata giuria ha premiato i costumi più belli, più originali ed estrosi, tra la soddisfazione e l’interesse del pubblico.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.