+39 080 442 5167

Progetto “Città ecosostenibile”: incontro tra ANCI e Federparchi

29 Ago 2019 Attualità Redazione

L’intento è di valorizzare parchi urbani periurbani per la fruizione di aree di pregio naturalistico.

Il presidente nazionale di Anci e Sindaco della Città metropolitana Antonio Decaro e il vicepresidente nazionale e coordinatore pugliese di Federparchi, Enzo Lavarra, hanno avviato una prima utile interlocuzione sul ruolo che possono assumere le aree naturali protette nell’ambito di una politica di progettazione e realizzazione della “Città ecosostenibile”.

L’obiettivo è quello di far vivere i parchi urbani e periurbani come soggetti attivi per la conservazione, la tutela e la fruizione di aree di pregio naturalistico; oltre a mettere in campo una serie di azioni per la valorizzazione del patrimonio archeologico e storico culturale che li attraversa o che ad essi è contiguo. A questo si aggiunge il valore di questi siti in quanto già oggi mete attrattive di nuove forme di turismo esperenziale e di mobilità dolce (lungo itinerari di dimensione europea ), le quali integrano e completano l’offerta culturale dei centri storici nelle più diverse stagioni dell´anno.

Decaro e Lavarra si sono proposti di avviare un gruppo di lavoro congiunto volto alla definizione di un Protocollo di intesa tra Anci – Federparchi che individui obiettivi e forme di incentivo per una inedita connessione città – natura-cultura .

Dichiarazione di Enzo Lavarra: “ Il Protocollo che stiamo elaborando con Anci e le forme di incentivo e premialità che i Comuni interni ai Parchi potranno ricevere nelle diverse opportunità e bandi regionali ed europei sarà ulteriore fattore di sviluppo per il Territorio del Parco Dune Costiere, data la positiva esperienza accumulata nel corso degli anni. Così il Parco consoliderà anche in questo ambito il ruolo di propulsore della promozione territoriale assieme agli Enti locali di riferimento”.

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *