Martedì 9 aprile 2019 alle ore 20,30 appuntamento della IX stagione, sul palco il quartetto di viola, violino, violoncello e pianoforte Sevastianutto-Rocchi-Mansueto-Campaner.

Il cartellone della IX stagione dell’Accademia dei Cameristi presenta per martedì 9 aprile alle ore 20,30 all’Auditorium del Liceo “L. Da Vinci” di Fasano in via G. Attoma n. 5, il concerto del quartetto di violino, viola, violoncello e pianoforte, composto dai giovani musicisti Christian Sebastianutto, Matteo Rocchi, Roberto MansuetoGloria Campaner. In programma opere di Dohnanyi, Respighi e Schumann.
Raffinatezza ed estro sono la cifra che contraddistingue questo programma di grande musica da camera, un emblematico viaggio alla scoperta di composizioni scritte per le formazioni classiche di trio d’archi e di quartetto con archi e pianoforte.
Si parte con la Serenata in do magg. per trio d’archi op. 10del compositore ungherese Arno Dohnanyi, suite di brani pienamente godibili per la freschezza degli spunti tematici e il vigore ritmico.
Il bellissimo Adagio e Variazioni P133 di Ottorino Respighiper violoncello e pianoforte fa da ponte verso la seconda parte del programma; si ispira ad un canto popolare romagnolo dalla calda linea melodica e secondo una scrittura strumentale rapsodica, lontana dai virtuosismi di una certa scuola ottocentesca.
Chiude il programma il Quartetto in mi bem. magg, op. 47 di Robert Schumann, lavoro di ampie e solide proporzioni in cui la tecnica compositiva privilegia il contrasto e la giustapposizione di singole sezioni conchiuse, la molteplicità e la trasformazione delle idee tematiche, rispetto allo sviluppo lineare e organico della struttura formale.
Protagonisti della serata quattro interpreti di valore: il violinista Christian Sebastianutto, il violista Matteo Rocchi, il violoncellista Roberto Mansueto e la pianista Gloria Campaner.
Sia questo che il prossimo concerto (previsto il 30 aprile) dell’Accademia dei Cameristi – dichiara Cinzia Caroli Assessore alla Pubblica Istruzione – si  svolgeranno all’ auditorium al liceo e per questa ulteriore disponibilità nell’ospitare appuntamenti di pregio ringrazio la dirigente scolastica prof.ssa Stella Carparelli per la preziosa collaborazione. L’ultimo concerto della stagione (a maggio) si svolgerà nella Sala di Rappresentanza a Palazzo Città”.
Programma di sala
E. DOHNANYI         Serenata in do magg. per trio d’archi op.10
O. RESPIGHI           Adagio e Variazioni  per violoncello e pianoforte P133
R. SCHUMANN      Quartetto in mi bem. magg.  op.47
Musicisti
Christian Sebastianutto            violino
Matteo Rocchi                            viola
Roberto Mansueto                    violoncello
Gloria Campaner                       pianoforte
Info: tel. 3387116300 –  www.accademiadeicameristi.com
Biglietti: Intero € 5,00     giovani fino a 26 anni € 3,00


Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.