Il quartetto Marta Kowalczyk (violino; “spalla” dell’Orchestra Sinfonica di Basilea), Daniel Palmizio (viola; professore ospite di Viola al Conservatorio di Amsterdam), Roberto Mansueto (violoncello, componente dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia), Francesca Leonardi (pianoforte; ha inciso per la “Deutsche Grammophon”) si esibirà lunedì 5 febbraio (e non più martedì 6 febbraio com’era stato inizialmente stabilito) alle ore 20.30 al teatro Sociale di Fasano, nell’ambito della VIII stagione concertistica dell’”Accademia dei Cameristi” patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano.

Il quartetto proporrà musiche di Mozart (“Quartetto in mi bem. magg. K 493”) e di Fauré (“Quartetto in do min. op.15”). La composizione mozartiana costituisce il secondo dei due Quartetti composti dall’autore per organico di archi e pianoforte:  a ridosso della creazione di “Le nozze di Figaro” questo secondo Quartetto è più lirico e meno drammatico del primo. Si tratta di un lavoro particolarmente sereno e luminoso non scevro di tratti formali concertanti. Anche Fauré dedicò alla formazione di quartetto con pianoforte due opere quasi gemelle: l’opera 15 e l’opera 45 sono abbastanza vicine temporalmente, ambedue in tonalità minore. Il Quartetto op.15 si caratterizza per un’espressività elegiaca, intima e non mancano elementi sinfonici come si addice a tale formazione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.