In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, che ricorre il 1° dicembre di ogni anno, i Giovani della Croce Rossa di Fasano saranno presenti ai Portici delle Teresiane stasera dalle 20.30 a mezzanotte per sensibilizzare i loro coetanei sul tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sull’educazione alla sessualità. La sensibilizzazione sarà fatta attraverso diverse attività, tra cui un gioco con intervista doppia, un questionario di autovalutazione per scoprire il proprio livello di conoscenza della materia, un percorso incentrato sulle modalità di trasmissione, contagio e come difendersi dalle malattie, informazioni sul test HIV e sui comportamenti a rischio.

Ci sarà anche un Wall dove saranno posizionate sei cornici con varie scritte a favore della sensibilizzazione: i ragazzi saranno invitati a partecipare ad un contest. Basterà scattarsi una foto all’interno di una delle cornici con il preservativo Love Match e pubblicarla sui social con un messaggio relativo alla Campagna contro le malattie sessualmente trasmissibili, utilizzando l’hashatg #amabeneamasano e taggando @LoveMatch e @giovanicri.

Per rendere più ricche le proposte formative, la Croce Rossa Italiana ha stretto una partnership esclusiva con l’azienda Toptalia, che fornirà gratuitamente molti materiali: preservativi maschili e femminili, materiale informativo, promozionale e kit didattici. I contatti web dell’azienda sono www.condomia.it e www.love-match.it.

Inoltre, anche quest’anno i Giovani della Croce Rossa saranno presenti sulla Piattaforma ASKfm (https://ask.fm/giovanicri) con lo scopo di dare a chiunque la possibilità di rivolgere domande riguardanti la sfera sessuale in modo semplice, immediato e soprattutto anonimo ad un medico esperto che in tempi brevi fornirà risposte chiare ed approfondite. Sul profilo ask.fm quest’anno risponderanno gli esperti dell’Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), con cui la Croce Rossa ha stretto un protocollo di collaborazione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.