Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, in collaborazione con l’Azienda Apistica “Alveare Bianco” di Ostuni, organizza un corso base teorico-pratico di Apicoltura Biologica rivolto a persone che intendono avvicinarsi all’affascinante mondo delle api e ad apicoltori principianti che vorrebbero perfezionare le tecniche di conduzione apistica.

Il corso ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’apicoltura e dell’importanza di salvaguardare le api. Per chi già alleva le api, il corso rappresenta un’occasione di apprendere le migliori tecniche di conduzione dell’alveare e le strategie di controllo delle avversità delle api presenti e futuri.

L’attività apistica è un’attività agricola ad impatto benefico sul territorio in quanto le api sono i garanti della biodiversità, ovvero il sistema immunitario del pianeta. Anche solo per questo motivo andrebbero conosciute meglio insieme al lavoro dell’apicoltore, colui che ne garantisce la sopravvivenza. L’apicoltura, lungi dall’essere un’attività marginale, va quindi riscoperta ed incentivata in quanto rappresenta una valida attività economica per zone marginali e aree protette e un’opportunità di crescita per le masserie didattiche.

Durata: il corso, della durata di 28 ore, è strutturato in 8 incontri (4 teorici e 4 pratici).

Sede: le lezioni teoriche si terranno presso l’Albergabici, ex casa cantoniera sulla SS16 all’altezza di Montalbano, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso l’apiario dell’Azienda Apistica “Alveare Bianco” di Ostuni.

Docente e responsabile del corso: dott.ssa Maria Donnaloia

Modalità di iscrizione: contattare la dott.ssa Donnaloia all’indirizzo e-mail mariadonnaloia90@gmail.com o al numero 392 8082738.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.