Si è tenuto giovedì 26 e venerdì 27 gennaio “Migration 2.0”, un progetto proposto dai Giovani della Croce Rossa di Fasano a una trentina di studenti delle quarte classi del Liceo “Da Vinci”.

L’attività era mirata a sviluppare una maggiore comprensione degli aspetti umanitari del fenomeno migratorio, dei suoi lati positivi, dei diversi punti di vista presentati dai media, e a riuscire a mettere in relazione i problemi della migrazione e dello sviluppo con se stessi e le proprie comunità. Ad anticipare i temi, a dicembre l’Infermiera volontaria Jolanda Martellotta aveva tenuto due lezioni sul diritto all’immigrazione.

Insieme ai Giovani, gli studenti hanno affrontato gli argomenti attraverso diverse tecniche, giochi di ruolo, “brain storming”, visione di slides, quiz e analisi dei titoli di giornale, chiedendosi chi sono i migranti, da dove vengono e dove sono diretti, cosa li spinge a lasciare le proprie terre, di cosa sono povertà e sviluppo. A conclusione del percorso c’è stato da parte dei ragazzi un generale apprezzamento per aver approfondito un tema molto attuale ma che spesso viene affrontato con superficialità, il che porta a dare un’immagine soltanto negativa del fenomeno dell’immigrazione. Hanno citato parecchi episodi incresciosi di cui sono stati testimoni, valutando da un punto di vista più consapevole le vere motivazioni dell’immigrazione e tenendo in considerazione le storie che ogni migrante porta con sé in quanto persona.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.