Domenica 18 settembre alle ore 18:00, presso la sala conferenze dell’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano, si terrà un incontro per discutere del binomio sport e benessere: saranno affrontate le tematiche relative alla motivazione agonistica, la corretta alimentazione e le prestazioni sportive per vivere in salute l’attività fisica.

A fare gli onori di casa e a moderare l’incontro, ci sarà la professoressa Palmina Cannone, presidente dell’UTL di Fasano, con il successivo apporto di numerosi esperti nel campo sportivo e nutrizionale.

Il primo intervento sarà di Cristina Chiuso, già Capitano della Nazionale Italiana Nuoto, che affronterà il tema della motivazione e allenamento in campo agonistico.

Seguirà la testimonianza di Adriano Della Penna, allenatore di nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto) e della sua atleta velocista di nuoto Mariagiulia Perrone, nonché campionessa regionale con oro assoluto nei 50 dorso ai campionati estivi 2016.

La Perrone è particolarmente legata a Fasano, in quanto, la stagione 2016 è stata caratterizzata da un suo ritorno ai grandi successi (6 ori, due argenti e un bronzo) grazie anche al prezioso supporto tecnico dello staff della Piscina Impero, diretto da Flavio Gentile, e dalla consulenza nutrizionale del dott. Domenico De Mattia.

Al fasanese Stefano L’Abbate, Fiduciario CONI Puglia, nonché campione italiano e atleta Senior/Master Fidal, spetterà il compito di raccontare l’importanza dell’attività fisica come pratica quotidiana per mantenere un buono stato di longevità senza sacrificare la prestazione.

L’archeologa Maria Antonietta Ruggieri, invece, tatteggerà la storia legata allo sport, dalle Olimpiadi greche fino ai giorni nostri.

L’attività fisica richiede anche una corretta alimentazione, per questo, l’agronomo Cosimo Damiano Guarini tratterà il tema della stagionalità e territorialità legata ai prodotti alimentari, con particolare attenzione all’olio extra vergine di oliva.

Concluderà il ciclo degli interessanti interventi il dott. Domenico De Mattia, nutrizionista dello sport, presidente di Alia Fastigia, con la trattazione del tema afferente la tempistica di assunzione dei nutrienti, che, affiancata alla modulazione dell’attività fisica, garantisce agli atleti il raggiungimento dei massimi livelli prestazionali, preservando allo stesso tempo il dono prezioso della salute.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.