Domande entro il 27 maggio. Soggetti ammessi: enti ed associazioni di volontariato e recupero soggetti svantaggiati. In caso di gara deserta: Avviso pubblico per locazione degli stessi terreni.

Il Comune di Fasano ha emesso un bando per la concessione gratuita decennale (rinnovabile) di tre terreni agricoli confiscati alla criminalità organizzata e facenti parte del patrimonio comunale. Al bando potranno partecipare soltanto comunità, enti, organizzazioni di volontariato di cui alla L. 266/1991 (e successive), iscritte all’Albo Regionale, cooperative sociali di cui alla L. 381/91 o comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 309/90. La gara verrà aggiudicata soltanto per la realizzazione di un progetto con finalità sociali e, quindi, per consentire l’inserimento di soggetti svantaggiati (e a rischio di emarginazione) in attività occupazionali.

Le domande per l’affidamento in concessione, a fini rigorosamente sociali, dei terreni agricoli in questione potranno essere presentate a Palazzo di Città entro il prossimo 27 maggio. In caso la gara dovesse andare deserta totalmente o parzialmente (ossia dovessero giungere al Comune due domande o soltanto una o, ancora, non ne dovesse giungere alcuna per nessuno dei tre terreni considerati), il Comune emetterà un nuovo Avviso pubblico per l’affidamento dei terreni col pagamento di un canone di locazione, i cui eventuali proventi sarebbero destinati esclusivamente a fini sociali.

Si tratta di un terreno sito in strada comunale Le Croci (alle spalle della piscina comunale di Vignamarina) di are 22,44; di un altro terreno sito sempre in strada comunale Le Croci di are 58,67: entrambi i terreni furono consegnati al Comune il 1° ottobre 2012 con verbale della Prefettura di Brindisi (nucleo di supporto dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata). Il terzo terreno agricolo in gara è sito, invece, in contrada Pezze di Monsignore con una superficie di are 3.09,73 e fu consegnato al Comune il 1° ottobre 2010 con verbale dell’Agenzia del Demanio.

Per tutti i tre terreni in questione è prevista l’eventualità di una visita-sopralluogo, da parte del soggetto interessato, contattando il servizio comunale Patrimonio al numero 080.4394310. Tutta la modulistica per la presentazione delle domande può essere scaricata dal sito internet www.comune.fasano.br.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.