L’annuncio è stato dato a mezzogiorno di oggi Venerdì 5 febbraio presso la cattedrale di conversano da Mons Domenico Padovano durante l’ora media.

Mons. Giuseppe Favale è il nuovo Vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, A dare lettura della lettera di nomina è stato Mons. Domenico Padovano durante l’ora media nella cattedrale di Convesano, trasmesso in diretta da Radio Diaconia.
Mons. Giuseppe Favale, saputa della nomina visibilmente commosso, ha ringraziato il Santo Padre Francesco per la fiducia riposta nella sua persona «Potete immaginare quel che ho vissuto nel momento in cui mi veniva comunicata la volontà del Santo Padre di inviarmi nella Chiesa di Conversano-Monopoli. Smarrimento e trepidazione hanno preso il sopravvento, di fronte ad un compito molto più grande delle mie forze. Al tempo stesso, però, la consapevolezza che Dio non abbandona coloro che confidano in Lui mi ha dato il coraggio per dire quel “sì” che unisce già da ora la mia vita alla vostra, nel tratto di strada che percorreremo insieme, vescovo e popolo, per servire la causa del Vangelo».
Rivolgendosi poi alla comunità ecclesiale della Diocesi di Conversano – Monopoli, il Vescovo eletto ha detto: «Vengo tra voi mandato da Papa Francesco e, nella fede, nutro la certezza che è il Signore Gesù, il Buon Pastore, a chiamarmi a questo ministero, per essere tra voi segno della Sua tenerezza, custode della vostra comunione, animatore della vostra carità».

Curriculum di Mons. Giuseppe Favale
Mons. Giuseppe Favale è nato a Palagiano il 29 febbraio 1960. Ministeri svolti: Vicario parrocchiale delle Parrocchie San Nicola e San Domenico in Castellaneta, Cancelliere vescovile, Direttore Ufficio liturgico e Cerimoniere vescovile, Delegato per il Diaconato permanente, Responsabile dei Gruppi di preghiera di Padre Pio della diocesi, Vicario giudiziale del Tribunale diocesano, Assistente UNITALSI della Sottosezione di Castellaneta, Parroco della Cattedrale, Vicario generale, Amministratore diocesano di Castellaneta; Ministeri attuali che si svolgono: Direttore spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, Referente del gruppo dei Preti giovani della diocesi di Castellaneta.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.