Domenica prossima 3 gennaio 2016 i volontari di Protezione civile della Associazione “C.B. Quadrifoglio”, che ha sede a Montalbano ma che opera su tutto il territorio comunale e nazionale, festeggeranno il 25.mo anno di costituzione del sodalizio.

L’Associazione, infatti, è stata costituita a fine dicembre del 1990 ed ha iniziato ad operare fattivamente al servizio del territorio e della comunità dal 1° gennaio 1991.

In questi 25 anni sono state diverse migliaia gli interventi portati a compimento dalla associazione, presieduta da Giannicola D’Amico, nel campo della protezione civile, con interventi in occasione di incendi, alluvioni, nevicate, dei terremoti di Umbria-Marche, Molise e Abruzzo, di emergenze umanitarie (arrivo profughi nel 1991, emergenza nord Africa nel 2011), di ricerca persone, nel campo della assistenza in occasione di grandi eventi e di eventi a impatto locale rilevante – come i funerali di Papa Giovanni Paolo II, l’apertura del Pontificato di Papa Benedetto XVI, la beatificazione di Padre Pio, la visita papale a Brindisi, e diversi altri eventi – e numerosi altri interventi in tempi di tregua nel campo della formazione, addestramento, informazione dei cittadini e degli studenti, oltre che della collaborazione con gli enti (Comune, Provincia, Regione, Parchi naturali) nelle attività di monitoraggio del territorio e di salvaguardia della incolumità pubblica e dell’ambiente, nella attività di predisposizione del Piano comunale di emergenza, oltre che in campo sociale con iniziative a favore di minori, anziani e diversamente abili.

Domenica prossima 3 gennaio si apriranno i festeggiamenti per il venticinquennale di costituzione della associazione, con una manifestazione ed una cerimonia che si terrà presso il Santuario della Madonna del Pozzo nella frazione fasanese di Pozzo Faceto.

Alle ore 9.30 è previsto il raduno delle associazioni del territorio, alle ore 10 l’arrivo delle autorità e alle ore 10.30 sarà celebrata una Santa Messa che sarà presieduta da mons. Domenico Padovano, vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli.

Al termine della celebrazioni ci saranno le conclusioni con gli interventi del presidente dei volontari di Protezione Civile, Giannicola D’Amico, del commissario straordinario del Comune di Fasano, Pasqua Erminia Cicoria, e del vicepresidente della Regione Puglia nonché assessore regionale alla Protezione Civile, Antonio Nunziante.

Nel corso del 2016 si terranno, poi, altre iniziative di natura diversa per ricordare i 25 anni di costituzione del sodalizio.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.