Attività culturali di agosto dell’Università del Tempo Libero San Francesco di Assisi di Fasano

 Selva di Fasano, dall’8 al 23 agosto, l’Università del Tempo Libero, presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone, sarà presente alla Mostra dell’Artigianato Fasanese con uno stand di rappresentanza e con “Laboratori didattici” afferenti l’antico artigianato femminile a Fasano: tombolo, filet, punto ago, ricamo, chiacchierino, maglia, uncinetto, taglio e cucito, intreccio…

I visitatori potranno scoprire la tecnica e la bellezza dell’esecuzione di manufatti artistici e pregevoli. Lavori che si stanno proiettando nel mondo lavorativo del fututo.

Savelletri, mercoledì 12 agosto 2015, ore 19, Largo Amati. L’Utl e “Alia Fastigia”( salute, benessere e cultura alimentare) presentano “Savelletri racconta il pesce spada…, storia, biologia, nutrizione, frodi, valorizzazione del pesce azzurro e del pesce spada, la tipicità del territorio, gastronomia”con Palmina Cannone, Angelo e Nicola De Mattia, Domenico De Mattia, Claudio Pecorella, Carlo Franzisi, Pierantonio Munno, i presidenti della Coop. Pescatori Socopes, Coop. Lavoratori della Pesca F. De Leonardis, Pasqua Pepe, Gregorio Barletta e le associazioni Gac mare degli ulivi, Coni, Biologi senza frontiere, Pugliavventura, Assaporagionando, Selvazzurra piscine, e l’Istituto Alberghiero di Fasano, “Il tronco”, Pantaleo agricoltura, a’ cr’janz, Ittimar.

La manifestazione si concluderà con degustazione di prodotti tipici, pesce azzurro e pesce spada. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano.

Canale di Pirro, giovedì 13 agosto 2015, ore 20, “Notte sotto le stelle”, passeggiata astro-gastronomica con il prof. Piero Pellegrini. Durante il percorso saranno illustrate le bellezze del mondo stellare. Seguirà cena presso un locale tipico del posto.

Zoo Safari – Park Hotel Sant’Elia – martedì 25 agosto 2015, ore 19, l’UTL incontra il dott.    prof. Angelo Roma, dell’Università di Bergamo (Facoltà di scrittura creativa), direttore del magazine di un importante gruppo bancario, giornalista e scrittore. Presenterà il suo nuovo romanzo, ambientato in Puglia, “Ancora più vita”, ed. Mondadori. Converseranno con l’Autore le giornaliste Palmina Cannone e Giusy Carruezzo.

Museo delle Arti antiche fasanesi (UTL – Portici Fasano ) Nel mese di agosto si visita nei giorni dispari, dalle ore 18 alle 19, prenotando al n. 366.2335266

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.