E’ il giorno de ”La Scamiciata”, il fastoso corteo barocco che celebra la vittoria dei fasanesi su turchi del 2 giugno 1678.

Centinaia di figuranti in costume d’epoca sfileranno per le strade della città insieme alle rappresentanze dei cortei storici d’Italia coinvolgendo oltre quattrocento personaggi: Cavalieri di Malta, Barcaccia del trionfo, cavalli e carrozze, dignitari, dame e cavalieri, armigeri, popolani, turchi, tamburrini e sbandieratori, alfieri, artisti di strada e archibugeri.

Questo il programma della giornata di sabato 16 giugno:

  • Ore 18,30 Parco delle Rimembranza: Partenza del corteo “La Scamicaita” – Insieme ai figuranti nostrani sfileranno i cortei storici delle città ospiti: La battaglia tra turchi e Cristiani di Tollo (Ch) , Il Corteo del Balì Carafa di Putignano, La Disfida di Barletta, Il Corteo storico Città di Triggiano, la Rievocazione storica Città di Conversano, la Cavalcata di S. Oronzo e la Rievocazione Storica Attacco a Maruggio di Maruggio (Ta). In particolare la consolidata collaborazione tra “La Scamiciata” e “La battaglia tra turchi e cristiani” ha posto le basi per un gemellaggio storico-culturale tra le città di Fasano e di Tollo. Del corteo faranno parte anche i gruppi folcloristici “Myzeqeja” di Fier (Albania), “Zig Zaghini” di San Giovanni in Galdo (CB) e “I Bottari” di Macerata Campania (CE) che  alle ore 21:30 in piazza Ciaia daranno vita alla rassegna di  musiche e danze etniche provenienti dai paesi del mediterraneo. La Scamiciata di annuncia ancora una volta, per la sua 40^ edizione uno spettacolo unico ed affascinante. Il corteo prenderà il via da viale della Resistenza e attraverserà via F.lli Rosselli, viale De Gasperi, via Nazionale dei Trulli, via Piave, Via Mignozzi, corso Vittorio Emanuele, Via Egnazia, Corso Garibaldi per concludersi in piazza Ciaia. La viabilità cittadina per consentire il passaggio dell’imponente corteo sarà notevolmente modificata per cui di invitano i cittadini e forestieri a rispettare i divieti anche per non creare situazioni di pericolo e di intralcio al passaggio del corteo.
  • Ore 19:00 Chiesa Matrice: Messa Vespertina.
  • Ore 21:00 piazza Ciaia: Arrivo del Corto Storico – Nella piazza artisticamente illuminata, si svolgerà la cerimonia  dell’offerta della spada e delle Chiavi della Città ai SS. Patroni.
  • Ore 21:00 Piazza dei Portici: Easy Funk in concerto.
  • Ore 21:30 Piazza Ciaia: Ritmi e Suoni Del Mediterraneo Gruppi di musiche e danze etniche provenienti dai paesi del mediterraneo.
  • Ore 22:00 Piazza dei Portici: spettacolo musicale “Mario Rosini Trio”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.