Escursione al tramonto lungo i paesaggi del Parco Dune Costiere, dal mare alle dune fossili e degustazione di panzerotti.

Domenica 17 giugno le guide della cooperativa Serapia vi accompagneranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco Dune Costiere, aspettando che i colori del tramonto illuminino le acque di Fiume Morelli. La prima tappa che raggiungeremo saranno le dune fossili, luogo di estremo valore geologico e naturalistico. Qui, durante la primavera, si assiste alla fioritura di splendide orchidee spontanee, tra cui la nostra Serapias apulica, e all´ondeggiare dei “capelli di Fata”, rare graminacee argentee. Passeggeremo sulla scenografica “strada bianca” del parco, una vera e propria quinta teatrale che lascia tutti a bocca aperta. Tra il verde degli olivi monumentali e il profumo del timo, ritorneremo tra il mare ed i sentieri retrodunali, lungo le dune di sabbia finissima e le acque risorgive di Fiume Morelli, popolate da cefali dorati, anguille e uccelli acquatici. Le guide della Cooperativa Serapia vi faranno conoscere anche la Peschiera con i suoi ambienti e la sua storia legata a saperi antichi. E per finire, saremo ospiti del Grande Nonno, il ginepro coccolone plurisecolare, vero simbolo dell’area protetta.

A fine escursione si potrà degustare presso Lido Morelli la filante mozzarella nei caldi panzerotti preparati al momento, a cui si accompagnerà una rinfrescante birra alla spina!

L´iniziativa si inserisce nell´ambito delle attività di promozione del Parco delle Dune Costiere.

Info e dettagli :
Durata: dalle ore 18.00 alle ore 20.3
0Raduno: ore 18.00 presso il parcheggio di Lido Morelli raggiungibile dalla S.S. 379 Bari – Brindisi, uscita Pilone – Rosamarina
Coordinate geografiche:  N 40° 48.637´ – E 17° 31.437´
Note: Percorso di bassa difficoltà. si consiglia abbigliamento comodo, di indossare scarpe da ginnastica, e di portare la fotocamera.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.