Entra nel vivo la festa patronale di Fasano che culminerà sabato e domenica prossimi, 16 e 17 giugno, rispettivamente,  con il corteo storico “la Scamiciata” rievocativo della vittoria sui Turchi del 1678 e con la festa in onore di San Giovanni Battista e della Madonna di Pozzo Faceto.

Questi gli appuntamenti in programma  mercoledì 13 giugno messi a punto sia dal Comitato Festa che dal Comitato Giugno Fasanese, oltre che da sodalizi e associazioni del territorio

  • Ore 19:00 in Chiesa Matrice:  inizio del triduo di preparazione alla festa.
  • Ore 19:00 Museo della Casa alla fasanese: inaugurazione mostraBanda fotografica – la banda musicale nella sua tradizione e attualità  attraverso la fotografia” espongono Piergiuseppe Pace e Rossella Amati. La mostra è curata dall’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” e sarà aperta sino al 17 giugno dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
  • Ore 20:00 a Pozzo Faceto nel santuario della Madonna: presentazione del volume dedicato ai santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna.  Pubblicato dal Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, la raccolta degli Atti del Convegno Internazionale omonimo, a cura di Isabella Di Liddo e Mimma Pasculli Ferrara, tenutosi presso l’Università di Bari, presenta una vasta panoramica sulle sculture in legno dei santi patroni con l’intento di studiare e valorizzare i santi pugliesi e tutte le pratiche cultuali a essi legate, in particolar modo le processioni. Nel volume è contenuto anche il saggio di Antonietta Latorre su Religione cittadina e sacralizzazione municipale: il culto dei santi patroni. Il caso di Fasano: la statua lignea della Madonna di Pozzo Faceto, che ricostruisce la nascita e l’affermazione del culto della Madonna di Pozzo Faceto divenuta principale Patrona e Protettrice di Fasano.
  • Ore 20:00 in piazza Ciaia: incontro spettacolo per riflettere sul fenomeno della ludopatia promosso dal Comitato Festa Patronale e dalla Zona Pastorale di Fasano. Fate il Nostro Gioco è il titolo dell’appuntamento evento che ha l‘obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. Fate il Nostro Gioco si fonda su un ampio studio della matematica del gioco d’azzardo, completamente originale, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico torinesi. Il progetto nasce nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d’azzardo, e da allora sarà si è sviluppato trasformandosi in molte diverse esperienze: una conferenza, un laboratorio, un format tv, un corso di formazione per insegnanti e operatori sanitari e anche un libro. L’incontro è aperto a tutti e sarà una preziosa occasione per comprendere i meccanismi matematici alla base del gioco di azzardo e i processi psicologici che portano all’accanimento al gioco fino alla dipendenza vera e propria. A introdurre lo spettacolo saranno: Fabiano Amati, Commissario straordinario della Festa, il dott. Lello Di Bari e don Gino Cupertino.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.