A partire dal mese di aprile e per la durata di un anno sarà distribuita nelle scuole di infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Fasano a tutti i bambini, e dunque alle loro famiglie, la rivista di pediatria “Conoscere per crescere” in maniera del tutto gratuita.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di collaborare per promuovere nelle scuole, fra genitori, docenti e studenti, corretti stili di vita per la salvaguardia della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti. L’iniziativa vede la collaborazione del comune di Fasano, dell’’associazione dei genitori A.Ge, della Società Italiana Pediatria e naturalmente della scuola.

L’Assessore alla pubblica istruzione  Cinzia Caroli ha dichiarato: Con questa iniziativa, per cui ringraziamo la locale associazione A.Ge che ha fatto da tramite e creato le condizioni affinché anche Fasano potesse entrare nella grande rete del NETWORK GPS (genitori, Pediatra, scuola) approvato dalle Società Scientifiche di Pediatria SIP e SIPPS e Fimp, dai Ministeri della salute e dell’istruzione , dell’Università e della ricerca, si vuole promuovere a tappeto una corretta informazione sugli stili di vita e su quanto questi incidano evidentemente sulla salute di ciascuno di noi e soprattutto dei nostri bambini, di qui lo slogan del progetto “Regaliamo un futuro” che si declina in varie campagne di prevenzione. Vorrei esprime un sentito ringraziamento ai dirigenti scolastici che hanno subito accolto la proposta, aprendo le loro scuole a questa iniziativa. Si pensi che la rivista sarà distribuita a circa 4500 famiglie fasanesi e credo che quando si promuove cultura e prevenzione, si ottemperi al compito educativo che hanno le scuole ma anche tutte le istituzioni”.

 “Personalmente, come ho avuto modo di evidenziare in più occasioni,  credo tantissimo nella sinergia tra le varie realtà di un territorio, il lavoro di rete è l’unica possibilità che abbiamo di vedere realizzate tante iniziative a beneficio dei cittadini, come questa che da oggi interesserà anche la città di Fasano”.

L’associazione dei genitori Age ha sottoscritto il 18 febbraio 2018 un protocollo di intesa con il network /GPS / Editeam,  con il quale viene sancito un vero e proprio patto educativo che va nella direzione di informare, coinvolgere e promuovere educazione alla salute in senso lato” afferma il presidente dell’A.Ge Fasano dott. Pietro Trisciuzzi, il quale si dice molto soddisfatto che la stessa Editeam abbia identificato in A.Ge il partner ideale per promuovere e valorizzare i messaggi dedicati alle prevenzione e a sostegno della genitorialità anche nel circuito scolastico.

Dal nostro punto di vista è importante ribadire che con questa campagna di prevenzione si vuole: valorizzare il ruolo centrale del pediatra quale importante figura di riferimento per le famiglie, consolidare sinergie educative di potenziamento dei percorsi di educazione alla salute, promuovere corretta informazione a fronte di parecchia confusione e incertezza che spesso, come genitori, respiriamo, e promuovere sani stili di vita. Auguro a tutte le 4500 famiglie coinvolte nel progetto, continua Pietro Trisciuzzi di ritagliarsi del tempo per approfondire i vari temi che di volta in volta la rivista “Conoscere per crescere” tratterà a beneficio di tutti e dei nostri bambini in particolare”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.