In occasione delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018, l’Associazione Culturale CityLab Fasano, Scuola di Partecipazione e Cittadinanza Attiva – Political coaching, organizza 3 seminari di approfondimento sull’imminente tornata elettorale.

Gli eventi saranno replicati nelle varie cittadine del Comune di Fasano in modo da consentire la più ampia partecipazione possibile della cittadinanza

Il calendario dei seminari “Elezioni politiche 2018”: seminario informativo alla scoperta del sistema elettorale Rosatellum bis ,alle modalità correte di voto ed al collegio elettorale locale: è il seguente

–          16/02/2018 – Pozzo Faceto: Associazione Peppino DiCarolo. Ore.19.00
–          23/02/2018 – Pezze di greco: Sala della Circoscrizione. Ore: 19.00
–          27/02/2018 – Fasano: Sala della Biblioteca Comunale. Ore: 19.00

L’evento proposto sarà assolutamente neutrale: l’associazione CityLab Fasano, come indicato nello statuto, è apartitico e si pone come obiettivo quello di informare la cittadinanza. Gli eventi proposti saranno strutturati secondo la seguente scaletta:

1.       Spiegare le nozioni basilari per la comprensione delle differenti tipologie di sistemi elettorali
2.       Calare le suddette definizioni nella comprensione del nuovo sistema elettorale vigente “Rosatellum bis”
3.       Mostrare i collegi uninominali e plurinominali pugliesi, soffermandosi sul collegio elettorale locale
4.       Evidenziale le modalità di esecuzione del voto “tecnicamente corretto”. Evitando quindi di rendere nulla la scheda o sovvertire la volontà dell’elettore in sede di scrutinio.

L’associazione rilascerà attestato di partecipazione ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado che ne faranno richiesta, in modo da poter conseguire i crediti formativi scolastici, come previsto dai protocolli d’intesa eventualmente stipulati ad inizio anno scolastico dall’Associazione CityLab Fasano e gli istituti scolastici.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.