L’associazione di promozione sociale “Impronte di Puglia”, venerdì 5 gennaio 2018 ha realizzato il progetto “Nuven Nuven Natal mo ven…”.
Un bellissimo viaggio nella musica e nelle tradizioni popolari campane con i bravissimi cantori e suonatori dell’associazione “T’ammore” che si è sviluppato in tre tappe.

Alle 17.00 i musicisti hanno reso omaggio e un saluto speciale ai nonnini della casa di riposo “Regina Pacis” di Fasano. Il suono delle zampogne, il canto melodico e l’allegria dei tamburi sono stati apprezzati dagli ospiti della casa che hanno vissuto con gioia la suggestiva atmosfera creata dai canti sacri.

La seconda tappa si è svolta presso il Laboratorio Urbano di Fasano, dove i T’ammore hanno tenuto, per i soci di Impronte di Puglia e non solo, un seminario sui canti devozionali dedicati alle Madonne campane. I numerosi partecipanti si sono fatti trasportare nelle tradizioni, sui monti e nei santuari della Campania in un insieme di riti tra il sacro e il pagano, riti che ancora oggi sono fortemente sentiti in tutto il territorio campano.

Ultima tappa, il concerto serale, nella suggestiva cornice del Chiostro dei Minori Osservanti. Perfetta chiusura di un viaggio ricco di emozioni e cultura: voci, chitarra, ciaramella, tamburo , fisarmonica, zampogna e fiati e lo squillo stridulo della ciaramella hanno accompagnato il pubblico verso la Santa Capanna del nostro Salvatore.

“Impronte di Puglia” ringrazia i “T’ammore” e la cooperativa “Equo e non solo onlus” di Fasano per la preziosa collaborazione e le confraternite SS. Immacolata, SS. del Rosario, SS. del Sacramento, SS. della Salette e l’Ordine Francescano Secolare di Fasano per aver reso possibile, con i loro contributi, la partecipazione gratuita del pubblico al progetto.

Soddisfatta dal successo dell’evento e dall’interesse di molte testate giornalistiche del sud Italia, Impronte di Puglia è già al lavoro per l’organizzazione del prossimo viaggio nel mondo delle tradizioni e della cultura popolare: l’undici marzo prossimo, sempre presso il Laboratorio urbano di Fasano, si terrà un seminario sulla pizzica pizzica salentina tenuto da Anna Cinzia Villani, voce della Notte della Taranta ed esperta delle danze e dei canti della tradizione del Sud Italia.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.